Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

PATRIMONIO IMMOBILIARE INPS MESSINA: UN TAVOLO PER PIANIFICARE GLI ELEMENTI

Comunicato stampa relativo all'incontro di stamattina fra l'Ordine degli Architetti, l'Ispettorato del Lavoro e l'INPS sul futuro della Galleria

Messina, 11 agosto 2018 - Al fine di scongiurare la dismissione del patrimonio immobiliare da reddito avviato dall’Istituto di previdenza riguardante una porzione dell’isolato 318, è stata avviata una sinergia istituzionale tra l’I.N.P.S. di Messina, l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Messina e l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Messina.
Il tavolo odierno, organizzato al fine di pianificare gli elementi base per un lavoro organizzato, ha visto coinvolti i rappresentanti delle suddette istituzioni, nello specifico: il direttore I.N.P.S. di Messina Marcello Mastrojeni e il dott. Vincenzo Floccari, dirigente dell’Area prestazioni e servizi dell’Istituto di previdenza; l’ing. Gaetano Sciacca dirigente dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Messina; gli archh. Giuseppe Falzea e Michele Palamara, rispettivamente Presidente e Vicepresidente dell’ Ordine Architetti di Messina; l’arch. Valentina Marchetta Consigliere della Fondazione Architetti nel Mediterraneo.

L’incontro è stato propedeutico alla prossima Conferenza dei servizi in cui saranno firmati gli accordi tra le parti che prevedono: la possibilità di locazione dei 2.600 mq circa dell’immobile, che tra l’altro rappresenterebbe anche un notevole risparmio economico rispetto alle attuali spese sostenute, con la previsione di una periodica apertura al pubblico con visite guidate; la riqualificazione della “Galleria I.N.P.S.” - oggi chiusa ai due ingressi da robusti cancelli a causa delle condizioni di degrado in cui versa da decenni – che, grazie anche all’uso di specifici fondi regionali per il recupero degli immobili storici ed il progetto realizzato dall’ Ordine Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Messina, tornerebbe ad essere percorribile e diventare un altro luogo vivo per eventi culturali.

Commenti