Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

PROMONTORIO NORD, UNA RASSEGNA DI SPETTACOLI TEATRALI DAL PROMONTORIO PIÙ A NORD DELLA SICILIA

Dopo il successo del Concerto di Tony Canto, nella Tenuta Giostra Reitano di Capo Rasocolmo, giorno 11 Agosto 2018 alle 18.30, prenderà il via la seconda edizione della rassegna Promontorio Nord, con la direzione artistica di Roberto Zorn Bonaventura.

8 ago 2018 – La rassegna prevede spettacoli teatrali che il pubblico potrà vedere godendo della splendido impatto scenografico del tramonto sul mare dal promontorio più a Nord della Sicilia. Una cornice che rende la performance unica e irripetibile. Il primo appuntamento prevede Gianfranco Quero in Agrigento stazione di Agrigento: l'attore racconta Luigi Pirandello, la sua vita, le persone che ne hanno segnato il percorso umano ed artistico: il padre, la madre, la moglie, la criata, i figli, Stefano innanzitutto, come lui scrittore. Come Pirandello trasportava i personaggi della vita reale nei suoi racconti, nei romanzi e, infine, nelle opere teatrali, così l’attore-narratore “trasporta” lo spettatore: dalla narrazione di episodi significativi della vita dello scrittore, all’interpretazione di alcuni personaggi delle principali opere.

Lo stile della narrazione è colloquiale, spesso divertito e divertente, attraverso continue digressioni temporali, ed escursioni nell’attualità. Non vi è mai soluzione di continuità nel passaggio dallo stile narrativo a quello interpretativo; ciò favorisce l’ascolto del pubblico, la cui attenzione è tenuta sempre viva dai continui transfert dell’attore, che usa indifferentemente le due lingue, l’italiano e il siciliano. Nel suo viaggio dalla vita alle opere pirandelliane, l’attore interpreta personaggi di:”Uno nessuno e centomila”- “Il Fu Mattia Pascal”- “L’uomo dal fiore in bocca”-”I giganti della montagna”-”La favola del figlio cambiato”-”Il berretto a sonagli”- “Ciaula scopre la luna”- recita inoltre alcune poesie dello stesso Pirandello e stralci da “Dialoghi coi personaggi”.

La Tenuta Rasocolmo, sull’omonimo promontorio di fronte alle isole Eolie, è un luogo magico, pieno di energia e storia con il suo Faro che illumina la proprietà al calar del sole. Gli ospiti potranno concludere il loro percorso con una degustazione, alla scoperta dei prodotti della nostra terra in abbinamento ai vini della Catina Giostra Reitano.

Commenti