Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

A NOI PIACE IL SUD, IL DRAMMA DELLA DISOCCUPAZIONE E DELLA FUGA PER CERCARE IN EUROPA Messina, 25/10/2018 – Domani, venerdì 26 ottobre, alle ore 12 i Giovani Democratici della Provincia di Messina organizzano l’incontro “Ad esempio a Noi piace il Sud!”, alla presenza dell’On. Chiara Gribaudo, Vice Capogruppo del PD alla Camera dei Deputati. L’iniziativa sarà l’occasione per parlare di temi come il lavoro, l’istruzione, le periferie, le infrastrutture, nell’ottica di un rilancio della proposta politica che miri a riscattare il Mezzogiorno. La questione giovanile sarà il punto di riferimento del dibattito, anche in considerazione del fatto che, specie nel nostro territorio, la condizione delle giovani generazione è caratterizzata dal dramma della disoccupazione e della fuga per provare a cercare, nel resto d’Italia d’Europa, quell’opportunità di un futuro dignitoso che nel nostro territorio è negata ad ampie fasce della popolazione. L’iniziativa si svolgerà nella sede del PD di Messina in Via Ettore Lombardo Pellegrino n. 48, presso Piazza Cairoli. La cittadinanza è invitata a partecipare, anche con un contributo di idee e proposte.

Messina, 25/10/2018 – Domani, venerdì 26 ottobre, alle ore 12 i Giovani Democratici della Provincia di Messina organizzano l’incontro “Ad esempio a Noi piace il Sud!”, alla presenza dell’On. Chiara Gribaudo, Vice Capogruppo del PD alla Camera dei Deputati. L’iniziativa sarà l’occasione per parlare di temi come il lavoro, l’istruzione, le periferie, le infrastrutture, nell’ottica di un rilancio della proposta politica che miri a riscattare il Mezzogiorno.

La questione giovanile sarà il punto di riferimento del dibattito, anche in considerazione del fatto che, specie nel nostro territorio, la condizione delle giovani generazione è caratterizzata dal dramma della disoccupazione e della fuga per provare a cercare, nel resto d’Italia d’Europa, quell’opportunità di un futuro dignitoso che nel nostro territorio è negata ad ampie fasce della popolazione.
L’iniziativa si svolgerà nella sede del PD di Messina in Via Ettore Lombardo Pellegrino n. 48, presso Piazza Cairoli. La cittadinanza è invitata a partecipare, anche con un contributo di idee e proposte.

Commenti