Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

FILASTROCCHE DI TUTTI I COLORI, PER METTER BIANCO SU NERO

«Filastrocche di tutti i colori» di Mimmo Mòllica, filastrocche a colori e modi di dire per metter bianco su nero. Ogni Paese, pure il più lontano, ha le sue piante, frutti e i suoi colori. Filastrocche che Mòllica rivolge a bambini e ragazzi, ma pure agli adulti che costituiscono i loro punti di riferimento: nonni, insegnanti, genitori, operatori sociali e culturali, il loro microcosmo.

12/11/2018 - «Filastrocche di tutti i colori» di Mimmo Mòllica. Filastrocche a colori per metter bianco su nero. Quanti colori. Fiori piccoli e grandi, il cielo azzurro e immenso, il mare smeraldino, paesaggi da sognare e spiagge colorate. È l’Isola dei colori, coi suoi riflessi accesi al tramonto e fiori d’ogni colore: orchidee, tulipani, oleandri rosa, il verde delle piante, carezzate dal vento. I fiori appariscenti, il bianco-verde o il bianco. Il rosso delle foreste tropicali, i colori degli uccelli, le tinte delle case.
I colori vocianti del mercato, le barche, le bancarelle e le reti dei pescatori, il pesce appena pescato, dalla barca al mercato.
Il giardino botanico vestito di colori, gli alberi e le campagne, la neve che imbianca le montagne. Case, villaggi… Le tele dei di pittori, quadri, sculture, dipinti e souvenir.

Con i colori puoi girare il mondo,
puoi andare in alto, in largo, in giù,
andare in volo oppure andare in fondo,
in India, in Cina, in Africa, in Perù.

Ogni Paese, pure il più lontano,
ha le sue piante, frutti ed i suoi fiori,
in ogni cielo volteggia un gabbiano,
ogni strada si veste di colori.
_______________________
«Filastrocche di tutti i colori»
Mimmo Mòllica
Amazon Media EU S.à r.l.
Lingua: Italiano
ASIN: B07KD6ZHSX

Commenti