Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

PULIZIA NELLE SCUOLE. TORNANO I BIDELLI, CHIUDE L’ERA DELLE COOPERATIVE

Stop agli appalti esterni di pulizia nelle scuole grazie a un emendamento del M5S. Sen. Catalfo: “Una svolta storica che chiude l’era delle cooperative”

Catania, 7 dicembre 2018- E’ stato approvato l’emendamento alla manovra, firmato dal Movimento 5 stelle, che prevede lo stop agli appalti di pulizia esterni nelle scuole.
La sen. catanese Nunzia Catalfo, che presiede anche la Commissione Lavoro, dichiara: “E’ una volta storica per la stabilizzazione dei lavoratori Lsu nelle scuole. Si chiude così la tanto discussa era delle cooperative e gli Lsu, che attualmente lavorano nelle ditte e cooperative esterne, saranno stabilizzati facendo così parte del mondo ATA a tutti gli effetti. Questo emendamento riguarda anche tantissimi siciliani, che da troppi anni ormai convivono con questa situazione inaccettabile di precariato”.

Ci sarà, quindi, l’assunzione su tutto il territorio nazionale di 12 mila nuovi dipendenti statali, con un concorso rivolto a chi ha lavorato “senza soluzione di continuità” nelle scuole dal ‘99 ad oggi. Si tratta degli ex lavoratori socialmente utili che a fine anni 90 il governo doveva stabilizzare negli enti locali per la pulizia delle scuole, salvo poi dirottarli nelle cooperative quando si decise di privatizzare il servizio.
“Finalmente si cambia, così come cambia e migliora la vita di migliaia di lavoratori e delle proprie famiglie”, conclude l’esponente del M5S.

Commenti