Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

ALLUVIONI IN SICILIA, M5S: "SODDISFATTI PER PIANO INTERVENTI PROTEZIONE CIVILE"

Roma 30 gennaio 2019 - “Siamo soddisfatti dei chiarimenti fornitici dal Capo della Protezione Civile Borrelli, sul programma di aiuto finanziario che sara’ messo in atto per le popolazioni colpite dal maltempo nell’autunno del 2018.”
A dichiararlo una delegazione di parlamentari siciliani del M5S composta dai deputati Eugenio Saitta, Filippo Scerra, Maria Marzana, Luciano Cantone e dalla senatrice Loredana Russo, che oggi si è recata negli uffici del dipartimento della Protezione civile.

Il capo della Protezione civile, Angelo Borrelli, ci ha rassicurato affermando che con il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte sta elaborando un grande Piano di intervento. Il Governo sta lavorando allo stanziamento di adeguate risorse volte al ripristino della funzionalità dei servizi pubblici e delle infrastrutture strategiche, la realizzazione di tutte le misure volte a garantire la continuità amministrativa degli enti interessati, il sostegno al tessuto economico e sociale nei confronti delle attività economiche e produttive danneggiate.

A metà febbraio circa sarà varato questo Piano di riparto che vedrà la collaborazione tra la Protezione civile e il Ministero dell’Ambiente sotto il coordinamento del Consiglio dei ministri.
Le rassicurazioni di Borrelli, che permetteranno il ristoro ai cittadini colpiti e la ripresa economica dei tanti territori siciliani fortemente danneggiati dagli eventi calamitosi, confermano ancora una volta la grande attenzione di questo governo per la nostra regione.

Commenti