Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

"NEMO SUD", E' UN'ECCELLENZA SANITARIA E VA TUTELATA

10/04/2019 - “Sono certo che i senatori che hanno presentato l’atto ispettivo troveranno risposte ai loro quesiti nelle sedi opportune. Da messinese ho visto nascere, partecipando anche all’inaugurazione, il Centro Clinico ‘Nemo Sud’ e posso testimoniare l’impegno profuso da sempre nella cura dei pazienti. In seguito, da deputato, ho visitato la struttura trovando sempre conferma dell’abnegazione e della dedizione da parte di chi ci lavora. Il Nemo Sud rappresenta un’eccellenza per il Sud Italia di cui ne sono grati pazienti, familiari e cittadini”.

“NemoSud è un’eccellenza sanitaria non solo messinese o siciliana, ma di tutto il Sud Italia e come tale deve essere tutelata e sostenuta. Come Fratelli d’Italia esprimiamo vicinanza e massima solidarietà al Centro e a chi giornalmente vi è impegnato in prima persona. Trovo illogico che 18 senatori del M5S (nessuno messinese e solamente 3 siciliani), abbiano avanzato sospetti, gettato ombre, sui rapporti tra Nemo Sud e l’azienda ospedaliera universitaria. La gestione è della Fondazione Aurora Onlus senza scopo di lucro per volontà delle famiglie dei malati affetti da patologie neuro muscolari. Questa struttura rappresenta oggi un indispensabile e insostituibile punto di riferimento per centinaia di famiglie non solo siciliane. Ho sottoscritto con convinzione, l’iniziativa della collega e amica Matilde Siracusano, che ringrazio pubblicamente, di Forza Italia poiché quando c’è una battaglia giusta, una <> da affrontare, non esistono paletti, confini, barricate o ideologie politiche. Quanto prima – ha concluso Ella Bucalo deputata di Fratelli d’Italia – farò visita alla NemoSud, per ringraziare tutti coloro che con dedizione e professionalità prestano la loro opera”.

Commenti