Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

PATTI APRE LE PORTE AI TESORI NASCOSTI

Patti (Me), 30/04/2019 - "Per due giorni, la città cara al Gran Conte Ruggero I, si lascerà scoprire a tutto tondo, aprendo le sue porte, in un museo a cielo aperto; monumenti, chiese, palazzi, campanili e sotterranei, saranno aperti contemporaneamente e racconteranno la loro millenaria storia: dai greci ai romani, dai normanni agli aragonesi, dagli spagnoli ai borbone. Dipinti, paramenti e argenti, documenti storici e libri antichi, itinerari mozzafiato restituiranno il fascino di una città senza tempo. Patti lascia il suo segno attraverso la storia di personaggi illustri, di vescovi e re illuminati, che la vollero Nobilissima".

Così presenta il progetto Anna Ricciardi,direttore artistico del Tindari festival. "Un progetto, ribadisce il Sindaco Mauro Aquino, nato in partnership con la Curia di Patti nella persona del Vescovo Mons Giombanco e frutto di un un gioco di squadra tra l'ufficio turismo di Patti e la valorosa squadra di Associazioni Pattesi che da anni si impegnano per la valorizzazione e la diffusione culturale del territorio nonchè gli allievi del corso di Turismo dell 'istituto Borghese Faranda . Avviata una proficua collaborazione con la direzione delle Vie dei Tesori, vorremmo dal prossimo anno essere già pronti per entrare va far parte di questo prestigioso festival".
Sono Tesori nascosti, poco noti non sempre aperti al pubblico.


Commenti