Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

IL CETRIOLO MESSINESE, MALIZIOSITÀ VEGANE SUI PIACERI DELLA CARNE

«‘U citrolu missinisi» (il cetriolo messinese) è una maliziosa, ma ingegnosa canzoncina del repertorio popolare siciliano, un tempo cantata con gran divertimento ed oggi quasi dimenticata. Proprio nel momento in cui la cultura siciliana 'entra' nelle scuole. Il testo in italiano

03/06/2019 - «IL CETRIOLO MESSINESE» (‘U citrolu missinisi). Metafore vegetali e maliziosità vegane in canzoni sui piaceri della carne. "Il cetriolo messinese è stato sempre nominato, chi una volta l’ha assaggiato disdegnarlo non potrà". (Testo originale e in italiano).
Così recita una ingegnosa, quanto maliziosa canzoncina presente nel repertorio canzonettistico tradizionale siciliano, un tempo cantata con gran divertimento ed oggi quasi dimenticata, proprio nel momento in cui la lingua e la cultura siciliana 'entra' nelle scuole come materia obbligatoria di insegnamento.

Un divertissement soltanto? L’agricoltura siciliana ha le sue eccellenze, virtù autoctone di genuinità, ma in questa canzone tali virtù si sommano alla malizia campanilistica del canto o del compositore, intenzionato a riscoprire le tradizioni popolari della Sicilia e i cetrioli della sua terra con "tranquillità e fiducia", a condizione – però – che si tratti di “cetrioli messinesi”.
Allegre, allegre donne, a buon mercato sono i cetrioli...

Affacciatevi eccellenze,
signorine e cameriere,
comandate volentieri
che vi servo là per là.

E signorine di poco appetito
mangiatelo ‘schietto’ che male non fa,
l’insalatina fa sempre profitto,
il fegato fritto ingrassare vi fa.
________
IL CETRIOLO MESSINESE
‘U citrolu missinisi
di Mimmo Mòllica
(Metafore vegetali e maliziosità vegane in canzoni sui piaceri della carne)
Formato Kindle
Amazon Media EU S.à r.l.
Lingua: Italiano
ASIN: B07SNQXDMX

Commenti