Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

CALCIO FEMMINILE: PRESTO NOVITÀ LEGISLATIVE SULLO SPORT FEMMINILE

Mondiali Femminili: Paxia (M5S) “Grande sforzo personale per vederli in Rai, dopo questa grande opportunità a breve novità legislative anche sullo sport femminile”.

Catania, 8 luglio 2019 – Quello della trasmissione in Rai delle partite di calcio femminile, dai mondiali alle under 21, è stato un lavoro di squadra con la Rai”, così la deputata catanese Maria Laura Paxia del MoVimento 5 Stelle e membro della Vigilanza Rai, impegnata in prima persona per la visione in chiaro sui canali della televisione pubblica di questi importanti eventi sportivi.

“Aver trasmesso sui canali Rai le partite del Mondiale di calcio femminile rappresenta un traguardo storico, che ha permesso di accendere i riflettori su questo importante settore ed in particolare su tutto lo sport femminile”, continua la deputata Maria Laura Paxia che è anche capitano della squadra femminile di calcio delle Parlamentari.

“Abbiamo dato una grande opportunità a questo sport, che merita sicuramente più attenzione e grazie a questa ha avuto una capillare diffusione al grande pubblico, facendo innamorare gli italiani delle nostre ragazze e del loro importante lavoro. Ci stiamo muovendo anche a livello legislativo”, conclude la deputata pentastellata Maria Laura Paxia “con una proposta di legge che mira a tutelare concretamente lo sport andando ad abbattere la disparità di trattamento tra sport maschile e femminile”.

Commenti