Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

GIOIOSA MAREA: RIAPERTA ALLA CIRCOLAZIONE LA GALLERIA “CALAVÀ” SULLA SS 113

SICILIA, ANAS: RIAPERTA ALLA CIRCOLAZIONE LA GALLERIA “CALAVÀ” SULLA SS 113: ultimati gli interventi di messa in sicurezza. La galleria era stata chiusa in via cautelativa il 19 giugno 2019 per la caduta di intonaco dalla soletta

Gioiosa Marea (Me), 26 luglio 2019 - Nella serata di ieri è stata riaperta alla circolazione la galleria artificiale “Calavà”, sulla strada statale 113 “Settentrionale Sicula” a Gioiosa Marea (ME). Anas aveva chiuso la galleria al traffico, in via cautelativa, lo scorso 19 giugno, in seguito alla caduta di porzioni di intonaco dalla soletta.

Dopo avere effettuato i rilievi tecnici, anche con l’ausilio di un georadar, ed eseguito la rimozione di ulteriori porzioni a rischio di distacco, Anas aveva provveduto ad attivare tempestivamente le procedure di pronto intervento finalizzate al ripristino della viabilità in regime di sicurezza nel minor tempo possibile, ipotizzando la data di riapertura proprio per il 25 luglio, disponendo turni di lavoro anche notturni.
L’intervento ha comportato l’installazione di una struttura di protezione costituita da un sistema geotessile e da una rete metallica, ancorata sia orizzontalmente che verticalmente, opportunamente dimensionata al fine di contenere eventuali futuri distacchi.

Anas, società del Gruppo FS Italiane, raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito, 800 841 148.

Commenti