Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

SURRA. LE FAVOLE DEL MARE: SALVO PIPARO E FRANCESCO CUSUMANO IN SCENA A ROCCAMARIS

Il 20 agosto al Castello di Roccella Salvo Piparo indosserà le vesti di cuntista per raccontare leggende e storie di mare. Ingresso libero. Continua il grande successo della VI edizione di "Roccamaris. Incontri d'estate al Castello", la kermesse di eventi culturali organizzati dall'Associazione Roccamaris e dal Comune di Campofelice di Roccella. Prossimo appuntamento martedì 20 agosto alle 21.30 al Castello di Roccella con "Surra. Le Favole del Mare" con l'attore cuntista Salvo Piparo e il maestro Francesco Cusumano.

18/08/2019 - Leggende e storie di mare, un insieme di ricordi raccontati con l’antica tecnica del cunto. Un modo di recitare, il cunto, come facevano gli antichi greci scansionando e spezzando le parole nel momento più emozionante di tutto il racconto, o come era in uso nella Sicilia del dopoguerra, quando i vecchi e i bambini si riunivano attorno al cuntista che con un’umile spada di legno raccontava storie antiche, vita vissuta e favole messe in scena dall’attore, autore e regista Salvo Piparo. Protagonista dei racconti il mare come una pagina di poesia, capace di inghiottire il tempo e di raccontare il passato con la forza taurina di un gigantesco animale sfuriato, ora calmo ora in tempesta, il mare rimane la speranza per chi parte e la certezza per chi arriva.

Lo spettacolo vuole raccontare attraverso Salvo Piparo, tutti i racconti che il mare ha scritto sui volti della gente e dentro la storia, dalle battaglie navali dei Francesi contro gli Spagnoli fino ad arrivare alla leggenda di Colapesce e poi Pietro Fudduni, Vanni il Pescatore, U Nonno Rinaldo. Storie di vecchi cuciti col sale, storie di bambini cresciuti dentro pozzanghere d’acqua salata. Ad accompagnarlo sarà il maestro Francesco Cusumano, polistrumentista che arricchirà il racconto con la sua musica.
Un altro grande appuntamento per Roccamaris, un altro grande appuntamento per riscoprire e vivere il Castello di Campofelice di Roccella.
Per informazioni Tel. 320 456 17 69 (whatsapp), mail: info@associazioneroccamaris.it – Facebook: @RoccamarisAPS o @roccamaris.

PROSSIMO APPUNTAMENTO

26 agosto 2019 ore 21.30
Canti della tradizione siciliana al femminile
con Matilde Politi e Simona Di Gregorio







Commenti