Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

“Cantautori tra le righe” alla libreria La Casa di Giulia – Librinfesta

12/11/2019 - Il tour “Cantautori tra le righe”, domenica 17 novembre alle 18, farà tappa alla libreria La Casa di Giulia – Librinfesta. Protagonista dell’evento sarà la band siciliana dei Vorianova – la cui cifra musicale, pur essendo folk, è comunque lontana dalle sonorità tradizionali, con un sound più vicino al world progressive – che racconterà attraverso i testi il disco “Pàrtiri”.
Il progetto “Cantautori tra le righe” coinvolgerà librerie e caffè letterari di tutta Italia e a seguire riguarderà anche altri nostri artisti, con l’obiettivo di dare massima attenzione ai testi letterari che di una canzone sono la parte narrante, il messaggio che un autore cerca di proporre al pubblico.

Commenti