Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

A ZAFFERANA ETNEA A QUASI UN ANNO DAL SISMA DI SANTO STEFANO

INCONTRO A ZAFFERANA ETNEA (CT) A QUASI UN ANNO DAL SISMA DI SANTO STEFANO. PAXIA (M5S) AUSPICA LA NASCITA DI UN PROTOCOLLO NAZIONALE PER EMERGENZE SISMICHE

Catania, 21 dicembre 2019 - Proficuo e ricco di spunti l’incontro che si è svolto stamane a Zafferana Etnea (Catania) che ha rappresentato un interessante momento di dialogo fra le popolazioni colpite dal sisma del 26 dicembre 2018 e le Istituzioni. Presenti Angelo Borrelli (Capo della Protezione Civile Nazionale), Calogero Foti (Commissario delegato all’emergenza) e Salvatore Scalia (Commissario delegato alla ricostruzione) e anche alcuni esponenti catanesi del MoVimento 5 Stelle (i parlamentari nazionali sen. Tiziana Drago, sen. Cristiano Anastasi, l’on. Luciano Cantone, l’on. Maria Laura Paxia e la deputata regionale on. Angela Foti).

Questo appuntamento è stata anche un’importante occasione per l’on. Paxia di spiegare in cosa consistono alcuni degli aiuti previsti nel DL Sisma che, proprio grazie all’intervento della deputata catanese, sono stati estesi alle aree etnee colpite quasi un anno fa dal sisma di Santo Stefano.
Maria Laura Paxia, inoltre, nel suo intervento ha anche lanciato una significativa proposta, dichiarando: “Auspico che questo di oggi sia il punto di inizio per creare un Protocollo nazionale per la gestione delle emergenze sismiche, affiancando anche un fondo per intervenire in tempi brevi. Questa mia proposta ha l’obiettivo di realizzare una migliore gestione di queste situazioni emergenziali, mirando alla immediata ricostruzione ed evitare che ci siano disparità di trattamento, considerando terremoti di seria A e terremoti di serie B".

Commenti