Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

«Filastrocca nati con la camicia» di Mimmo Mòllica

La «Filastrocca nati con la camicia» di Mimmo Mòllica fa eco ad una antica credenza: nascere con la camicia. Un modo di dire per indicare persone credute favorite dalla fortuna sin dalla nascita. Più una metafora di ‘vita privilegiata’ o una realtà? Eppure, anche la camicia ha la sua festa…


«Filastrocca nati con la camicia»

Nascer con la camicia,
cioè con la fortuna
proprio dalla tua parte
non è mai fatto ad arte,
è che la buona sorte
spalanca a te le porte.

Un tempo ogni bambino
era caro agli dei,
ma ognuno ha il suo destino,
cari bambini miei.

C’è chi ha dei privilegi,
chi non ne ha avuti a frotte
e nasce con la camicia,
però quella da notte.

C’è quando la fortuna
ti cerca ma si sbaglia
e nasci con la camicia,
ma non della tua taglia.

O quando la fortuna
un po’ troppo si sforza
e nasci con la camicia,
però quella di forza.

Poi c’è chi nonostante
non odi lavorare
camicie ne avrà tante,
ma solo da stirare.

Ma la vera fortuna
è nascer con la luna,
la luna nel cassetto,
dei sogni e dell’affetto,
la luna dell’amore
che brilla dentro il cuore.

Mimmo Mòllica © 
______________
“Nati con la camicia” è un modo di dire per indicare persone credute favorite dalla fortuna sin dalla nascita. Di antiche origini, il detto trova una particolare spiegazione nel sacco amniotico che può avvolgere un bambino al momento della nascita, che rappresenta la camicia. Più una metafora di ‘vita privilegiata’ che una realtà.
Eppure, anche la camicia ha la sua festa: la Giornata Universale della camicia tradizionale Romena (Sânziene per una notte), in cui si riscoprono tradizioni e usi antichi delle fate che diffondono l’amore.

(28/10/2020)


Commenti