Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

Uomini soli o soli uomini? La giunta tutta al maschile è una gravissima contraddizione

Palermo, 30/12/2020 - “La giunta tutta al maschile che si profila per il governo Musumeci rappresenta l'azzeramento di anni di lotte e conquiste delle donne, oltre che una gravissima e macroscopica contraddizione dell'esecutivo regionale, che legifera in un senso ed opera in modo diametralmente opposto”.
Lo ha affermano i deputati del M5S, all'Ars, che censurano senza mezzi termini la giunta di soli uomini che sta prendendo forma alla guida del governo regionale.
“È assurdo – dice la deputata Jose Marano che oggi è intervenuta a sala d'Ercole sulla vicenda - che un governo che appena sei mesi fa varava una legge per prevedere un terzo di quote rose in giunta, poi non scelga nemmeno un assessore donna, contribuendo a fare della Sicilia la Regione più maschilista d'Italia”.
“Speriamo – conclude la deputata – che il governo cerchi di rimediare a questo inqualificabile passo falso al più presto, sollecitando, ad esempio, la calendarizzazione del mio disegno di legge, fermo in quinta commissione, sulla parità salariale tra uomo e donna”.

Commenti