Dati Istat. Trasporto pubblico locale (Tpl): due le principali criticità, la carenza di infrastrutture per il
trasporto rapido di massa e l’obsolescenza del parco circolante.
Nonostante i progressi degli ultimi anni in diversi comuni capoluogo, la rete su ferro del Tpl è ancora
poco sviluppata e circoscritta a poche città. Tra i capoluoghi
metropolitani, le densità di rete più elevate si rilevano a Milano e Napoli per la metropolitana (49 e 18
km per 100 km 2 ), a Cagliari e Bologna per il filobus (74 e 57 km per 100 km 2). La Rilevazione Dati ambientali nelle città, viene effettuata annualmente dall’Istat a partire dal 2000.
17/06/2021 - Bike sharing e piste ciclabili in crescita, ma il Mezzogiorno resta indietro
I capoluoghi con servizi di bike sharing sono 53 (45 nel Centro-Nord, otto nel Mezzogiorno). Il numero
è in calo dal 2015, ma l’offerta pro capite è più che triplicata: da sei a 19 biciclette ogni 10mila abitanti
(29 nei capoluoghi metropolitani). Il balzo in avanti e la concentrazione dell’offerta nelle grandi città si
devono soprattutto all’ingresso in Italia (dal 2017) dei servizi a flusso libero, che richiedono l’impiego
di flotte molto numerose. L’offerta è più alta nelle città del Nord (32 biciclette ogni 10mila abitanti,
contro 17 del Centro e 2 del Mezzogiorno). Fra i capoluoghi metropolitani i valori più alti si rilevano a
Firenze e Milano (109 e 96 biciclette ogni 10mila abitanti), seguite da Bologna (68) e Torino (35).
L’estensione complessiva delle piste ciclabili supera i 4.700 km (+15,5% dal 2015).
Reti più o meno
estese si trovano in tutti i capoluoghi metropolitani e in oltre il 90% degli altri capoluoghi, con una
densità media di 24,2 km per 100 km 2 di superficie territoriale (34 nei capoluoghi metropolitani). La
densità è molto maggiore nelle città del Nord (57,9 km per 100 km 2 , contro 15,7 del Centro e 5,4 del
Mezzogiorno), ma le ciclovie sono in forte crescita nel Mezzogiorno (+30,6% dal 2015).
Tra i capoluoghi metropolitani, Torino e Milano presentano i valori più elevati (166,1 e 123,3 km per
100 km 2 ), seguiti da Bologna e Firenze con poco meno di 100. Per contro, se le città del tutto prive di
piste ciclabili sono poche, ben 29 (tra cui Reggio di Calabria, Messina e Catania) dispongono di una
rete molto ridotta (meno di 10 km). L’infrastruttura ciclabile resta dunque carente in molte città e
particolarmente nel Mezzogiorno.
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