Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

“Tindari Festival” 2021": il programma delle rappresentazioni tra musica e teatro


Prende il via la 65a stagione del “Tindari Festival” 2021 - Più forte del Fato, che si articolerà quest’anno tra il Teatro Greco di Tindari e la Villa Romana di Patti. 

Tindari (Me), 27/07/2021 - “ Più forte del fato”, è il motto apotropaico della 65esima edizione del Tindari Festival 2021, diretta da Anna Ricciardi. Aprirà i battenti del teatro antico , il 4 agosto, “ Storia di una capinera” da Giovanni Verga, di Ferrante/ De Grandi a cura del teatro dei Due Mari. Il 7 agosto, sarà il turno dell’opera con
“ Cavalleria Rusticana” del coro lirico siciliano che darà modo agli spettatori di immergersi nelle antiche atmosfere della nostra isola. Numerosi e di spessore gli appuntamenti con la prosa, tra i tanti a partire dal 10 agosto le “ Favole di Oscar Wilde” dirette da Gabriele Lavia, Il 15 a seguire sarà in scena Andrea Tidona con il

“ Miles gloriosus”. Il 29 agosto Stupor Mundi Magnolia Tour 2021, concerto spettacolo di narrazioni popolari su Federico II a cura dell’associazione culturale Mattanza.
Il 12 settembre Pietrangelo Buttafuoco narrerà poetiche visioni nel Il Lupo e la Luna , regia Giuseppe Dipasquale.
Tre gli eventi speciali a partire dal 12 agosto, il concerto unico da un’idea di Anna Ricciardi, che odora di sold out:“ Fammi ristari nto mezzu di to brazza”, della Taberna Mylaensis. Il 13 agosto, in memoria del grande cantautore siciliano recentemente scomparso, “ Concerto Omaggio Franco Battiato”, presentato da Salvo La Rosa con Fioretta Mari, Etta Scollo, Rita Botto e il coro lirico siciliano.

Il 19 e 20 agosto sarà il turno di Tyndaris Augustea, evento teatrale itinerante tra i luoghi più suggestivi dell’area archeologica, con Edoardo Siravo, Antonio Silvia, Cinzia Maccagnano, Gabriella Casali, Luca Fiorino, Elio Crifò. I tre momenti dello spettacolo, saranno accompagnati dalla musica scritta da Salvo Nigro, eseguita dal vivo da Fabio Sodano, Daniele Schimmenti, Tanino Lazzaro e Vincenzo Buzzanca.
Altro importante evento il 26 agosto, Spettacolo Concerto Sheherazade, tratto da i racconti de “ La mille e una notte “, dove la famosa pianista Gilda Buttà , sarà nelle doppie vesti di voce narrante e di musicista, alternando con sua voce storie d’oriente e con le sue mani brani di Rachmaninov . Marco Sollini e Salvatore Barbatano, eseguiranno le melodie di Rimskij- Korsakov, piano a 4 mani, infine i tre insieme daranno vita ad una coinvolgente esecuzione a sei mani di una valzer e una romance del più grande tra i compositori russi.

Il Tindari Festival riserverà una sezione ai giovani talenti, denominata “ For Kids e Young”, il 12 settembre saranno rappresentate dai ragazzi “Iliade di Omero “ di Alessandro Baricco e “ I Dialoghi con Leucò” di Pavese a cura “ Della Macchina dei Sogni”, diretta da Stefano Molica.
Gli spettacoli avranno inizio alle 21.30. Prenotazione e vendita dei biglietti a www.tickettando.it e al botteghino. Info 0941.21588.

Commenti