Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

Ente Parco dei Nebrodi e Prolo Loco rilanciano l'intesa per il turismo sostenibile

UNPLI SICILIA E PARCO DEI NEBRODI RILANCIANO L’INTESA PUNTANDO SU TURISMO SOSTENIBILE, NUOVI ITINERARI ED EVENTI CULTURALI. Al centro dell’accordo anche i servizi di accoglienza e informazione turistica


CATANIA, 19 AGOSTO 2021 – Lo sviluppo di attività di turismo sostenibile, la proposta di nuovi itinerari turistici in grado di esaltare le località meno note e la valorizzazione di eventi legati alla tradizione culturale del territorio nebroideo: sono alcuni dei punti qualificanti al centro del rinnovato protocollo d’intesa fra il Parco Naturale dei Nebrodi ed il Comitato regionale Sicilia dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. L’accordo è stato siglato, nei giorni scorsi, dal presidente del Parco, Domenico Barbuzza, e dal presidente di Unpli Sicilia e Unpli, Antonino La Spina.

“Accogliamo con grande apprezzamento il dinamismo nell’azione di valorizzazione del Parco dei Nebrodi portata avanti dal presidente Barbuzza. Ci sono tutte le condizioni per fare bene e numerose attività in cantiere. Mettiamo a diposizione l’entusiasmo, l’operosità e l’esperienza delle Pro Loco in settori quali la valorizzazione dei patrimoni culturali e l’informazione e l’accoglienza turistica” sottolinea, il presidente del Comitato regionale Sicilia dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina.

“Il protocollo vede l’impegno delle Pro Loco delle tre province in cui ricade il Parco. È un traguardo importante che arriva ad un solo anno dal mio insediamento. Siamo pronti a mettere in atto numerose iniziative per dare visibilità alle Pro Loco e al Parco”, gli fa eco il presidente del Parco de Nebrodi, Domenico Barbuzza.
L’intesa prevede anche la creazione di Punti Informativi del Parco, nelle sedi Pro Loco già autorizzate all’apertura di Ufficio di Informazioni e Accoglienza ai Turisti (I.A.T.) puntando sulla capillare presenza delle Pro Loco che in Sicilia contano 270 associazioni. Una rete virtuosa che consentirà anche un fitto scambio di informazioni e buone prassi. 

Commenti