Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

«Giornata mondiale del gioco»: le filastrocche sul gioco di Mimmo Mòllica

Oggi 28 maggio 2022 è la «Giornata mondiale del gioco», istituita a Seul nel 1998, su proposta di Freda Kim, presidente dell'International Toy Library Association (Associazione internazionale delle ludoteche). 


La «Filastrocca del gioco creativo» di Mimmo Mòllica è dedicata all’incontro dei bambini con il gioco che crea, occasione per guardare il mondo con lo sguardo della fantasia, per liberare il “folle” che è in loro, valorizzando i propri talenti.

«Filastrocca del gioco creativo»

Così il gioco prelude al lavoro
e sviluppa la creatività,
per i bimbi è l’età dell’oro,
è la vita che canta di felicità.

Fa dormir loro sonni tranquilli,
li fa crescere e poi maturare,
svela loro la lingua dei grilli,
la natura li aiuta ad amare.

Serve a mettere sasso su sasso,
sprona i bimbi a trovar soluzioni,
a far sicuri anche il prossimo passo,
a risolver problemi e addizioni.

A costruire un fantastico ponte,
perché i piccoli son proprio sicuri
che è più bello allargar l’orizzonte,
fare ponti piuttosto che muri.

Pure ‘st’anno è arrivato l'agosto
con i bimbi impegnati a giocare,
sarà bello, sarà proprio tosto
far castelli incantati a un passo dal mare.

[28/05/2022] - La «Giornata mondiale del gioco» ha per scopo di sensibilizzare genitori, insegnanti, educatori e quanti operano con i minori, sul valore formativo e sociale del gioco, efficace strumento di espressione culturale e un punto di incontro con coetanei di culture diverse per bambini e adolescenti. Il gioco è un "diritto fondamentale", sancito dall'articolo 7 della Carta dei Diritti dei Bambini, approvata all'ONU nel 1959.

Leggi pure:

Illustrazione di Prawny 

Commenti