Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

Attività sportive e ludico educative: un progetto di promozione sociale e sport dilettantistico

Avviso pubblico per attività sportive e ludico ricreative con finalità educative nell’ambito del progetto rivolto ad Associazioni di volontariato, di promozione sociale e sportive dilettantistiche, oltre a Soggetti Onlus e Cooperative sociali. Scadenza il 13 novembre p.v. 

 Palermo 7 novembre 2022 - E’ stato pubblicato dal Comune di Palermo, Ente capofila del Progetto Coopera, finanziato dal Ministero dell’Interno, un Avviso pubblico per la realizzazione di attività sportive e ludico ricreative con finalità educative, rivolto ad Associazioni di volontariato, di promozione sociale e sportive dilettantistiche, oltre a Soggetti Onlus e Cooperative sociali. Si tratta di una delle attività previste nel Progetto COOPERA il cui obiettivo è quello di potenziare l’offerta dei servizi dell’amministrazione ed aumentare le competenze degli operatori che lavorano con i cittadini dei Paesi Terzi extraeuropei. 

Un Progetto che vede coinvolti, oltre alla Città di Palermo, anche le Amministrazioni comunali di Trapani ed Agrigento, le Aziende Sanitari Provinciali di Agrigento, Trapani e Siracusa, il Consorzio Universitario di Agrigento, l’Anci Sicilia e il CEFPAS di Caltanisetta. In particolare le attività dovranno essere rivolte a cittadini, a Minori stranieri non accompagnati e donne straniere dei paesi Terzi e possono essere fra le più varie ed avranno l’obiettivo di concorrere al benessere psico fisico dei beneficiari oltre a migliorare il loro livello di integrazione. Le iniziative dovranno svolgersi nel territorio comunale per almeno tre mesi a cadenza settimanale o bisettimanale. Potranno partecipare i soggetti che: a) sono in regola e possiedono le autorizzazioni amministrative necessarie allo svolgimento delle attività; b) hanno tra i propri fini istituzionali quello di operare nel settore socio-culturale e ludico- ricreativo (allegare copia atto costitutivo e statuto o dichiarazione sostitutiva di iscrizione CCIAA con specifica delle attività); c) hanno esperienza specifica nelle attività oggetto dell’avviso con i cittadini di Paesi Terzi. 

 L’istanza dovrà essere compilata in ogni sua parte e dovrà contenere le informazioni necessarie per identificare il proponente, le attività che si intendono svolgere e le modalità con cui queste verranno condotte (iscrizione, eventuali requisiti particolari, orari etc, frequenza e numero di posti disponibili). Dovrà essere inviata al seguente indirizzo: progettinnovazionesociale@comune.palermo.it entro il 13/11/2022. E’ previsto un rimborso erogato sulla base delle attività proposte e della partecipazione di ogni beneficiario. In particolare le attività educative personalizzate (musicoterapia, ippoterapia, ortoterapia etc) avranno un rimborso complessivo pari a € 250,00 (compreso IVA se dovuta) per beneficiario per incontri a cadenza settimanale per la durata di tre mesi. 

Le attività sportive, teatrali, circensi, invece. avranno un rimborso complessivo pari a € 150,00 (compreso IVA se dovuta) per ogni beneficiario per incontri a cadenza bisettimanale per tre mesi. Il responsabile del procedimento Angela Errore del servizio Settore Cittadinanza sociale del Comune di Palermo e Responsabile del Progetto COOPERA. Per Avviso ed Istanza di partecipazione + possibile consultare il sito del Comune di Palermo al seguente indirizzo: https://www.comune.palermo.it/palermo-informa o il sito: www.progettocoopera.it

Commenti