Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

Artista dei murales cercasi: al “vincitore” 3 mila euro a S. Piero Patti

Il Comune di San Piero Patti ricerca un Artista per la realizzazione di due murales: il “vincitore” del bando riceverà un compenso di 3 mila euro Fino alle ore 9:00 del 27 dicembre sarà possibile partecipare al bando, indetto dal Comune di San Piero Patti, per la realizzazione di due murales da eseguire lungo la via Tenente Genovese rientranti nel percorso “I Muri Raccontano”. Al vincitore sarà assegnato dal Comune un compenso per un importo omnicomprensivo pari a 3.000 euro che verrà erogato a seguito della realizzazione dell’opera. 

15.12.2022 - I progetti artistici dovranno rispettare il tema “Storia dei feudatari e dei Signori del Paese e la Rivolta contro gli Orioles con la venuta di Federico IV d’Aragona a San Piero Patti”. A solo titolo esemplificativo, il primo murales potrà “raccontare” il malgoverno dei fratelli Orioles e l’assalto al castello, mentre il secondo murales potrà raffigurare l’ingresso trionfale di Federico IV nel borgo e il riconoscimento della demanialità per S. Piero e il suo territorio. I Murales rientreranno nel percorso “I Muri Raccontano” con cui l’Amministrazione Comunale intende realizzare un percorso didattico di fruizione della storia di San Piero Patti, come un viaggio che si snoda attraverso i luoghi più importanti dal punto di vista storico e artistico del comune. 

Il percorso intende coinvolgere il fruitore in una narrazione degli episodi più salienti della storia della comunità, attraverso la realizzazione di murales, che permetteranno una visita autonoma alle bellezze del paese. Coloro che intendono partecipare devono inviare la domanda di partecipazione in formato pdf e sottoscritta anche in forma autografa. Alla domanda andrà allegato il curriculum esperienziale in formato pdf, il progetto grafico e i materiali che intende utilizzare per realizzare l’opera. I murales verranno realizzati lungo la via Tenente Genovese, dove sono attualmente in corso i lavori di riqualificazione finanziati con i fondi di cui al “Programma straordinario d’intervento per la riqualificazione urbana di sicurezza della periferie delle città metropolitane e dei capoluoghi di provincia”. 

I “Muri Raccontano” nasce durante la presentazione del progetto di recupero urbano del quartiere Arabite e aree limitrofe, un intervento atto a valorizzazione del patrimonio architettonico comunale. L’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Cinzia Marchello, si è posta come obiettivo la realizzazione di progetti, opere e attività improntante al recupero funzionale ed estetico dei luoghi pubblici e alla valorizzazione del patrimonio architettonico e artistico. 

Obiettivo primario è la rigenerazione di aree e spazi già costruiti, incrementando la qualità ambientale e migliorando la resilienza ai cambiamenti climatici anche attraverso i princìpi e gli indirizzi adottati dall’Unione Europea, improntati sul modello urbano dei borghi intelligenti, inclusivi e sostenibili (Smart Village) che, attraverso approccio bottom-up, possano avviare un percorso di animazione territoriale che coinvolga la comunità locale e porti all’identificazione delle reali necessità del territorio, allo scopo di realizzare interventi che arrechino un beneficio concreto alla collettività. 
Il Bando è consultabile sul Sito Internet Comunale www.comune.sanpieropatti.me.it, maggiori dettagli possono essere richiesti all’Assessore alla Valorizzazione del Patrimonio Architettonico, Gianluca Di Bella.

Commenti