Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

“La Giostra, quasi un racconto” di Rosa Maria Mangano, a Ficarra la presentazione


Ficarra (Me). Presentazione del libro “La Giostra, quasi un racconto” di Rosa Maria Mangano, sabato 7 gennaio alle ore 18, presso il FAC (Auditorium Comunale Ficarra), la presentazione del libro, edito da Armenio Editore.

Ficarra (Me), 4 genn 2023 - L’iniziativa è promossa dal Comune di Ficarra in collaborazione con la casa editrice. In questa raccolta di versi l’autrice ha fatto ritorno al periodo magico dell’infanzia e, spinta dalle emozioni, si è cimentata a scrivere con semplicità e chiarezza, ricostruendo i ricordi di piccoli stralci di vita paesana vissuti tra gli anni ’60 e ’70 a Ficarra. Oltre a far riaffiorare questi ricordi in quanti hanno vissuto la vita del paese in quegli anni, il libro ha anche lo scopo di rappresentare ai lettori più giovani quanto di particolare e curioso vedeva e percepiva una ragazzina di cinquant’anni fa. 

“La Giostra – Quasi un racconto” è un tuffo nel passato, ma vuole essere anche un augurio per il futuro, per auspicare che tutto ciò che si è vissuto con gioia e armonia un tempo possa esserlo ancora. Dopo i saluti del sindaco, Basilio Ridolfo, e del consigliere comunale con delega alla cultura, Mauro Cappotto, dialogheranno con l’autrice le professoresse Graziella Casella e Cettina Giallombardo. La lettura degli estratti sarà a cura di Francesca Mancuso e Federico Mercadante. Prenderà parte all’evento il prof. Giuseppe Mancuso. La serata sarà impreziosita dalla mostra fotografica di Flavia Catena.

Commenti