Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

"Garante delle persone anziane", un DDL per l'istituzione del Garante dei diritti degli anziani

La Senatrice Ternullo, presenta il DdL per l'Istituzione del "Garante nazionale delle persone anziane", firmato anche da Silvio Berlusconi. Soddisfazione del Coordinatore Nazionale dei Seniores di Forza Italia Sen. Pianetta


Roma, 5 febb 2023 - Il Responsabile Nazionale di Forza Italia "Seniores", Enrico Pianetta, esprime grande soddisfazione per la presentazione al Senato, da parte della Senatrice siciliana Daniela Ternullo di F.I., del Disegno di Legge per la "Istituzione dell'Autorità Garante dei diritti delle persone anziane".
"L'istituzione del Garante nazionale degli Anziani - dichiara Pianetta - è una delle battaglie distintive dell'impegno dei Seniores di Forza Italia a favore della Terza Età. Manifestiamo grande soddisfazione e apprezzamento per la presentazione al Senato di questo importante DdL da parte della Senatrice Ternullo, che in tal senso ha manifestato grande sensibile interesse per la tutela dei diritti delle persone Anziane.

E' questo - continua Pianetta - un primo importante segno di attenzione della politica alle persone fragili e in difficoltà, ai disabili e a tutti gli anziani nel loro complesso, spesso trascurati, isolati e non sostenuti adeguatamente per il rispetto dei loro diritti. E' per noi significativo che il DdL Ternullo riporti anche la firma della Capogruppo Ronzulli, quella del nostro Presidente Silvio Berlusconi e di tutto il gruppo di F.I. al Senato, per significare l'importanza che F.I. da agli Anziani. Auspichiamo che il DdL - conclude Pianetta - possa avere un rapido percorso parlamentare di ampia approvazione al fine di dare a ben oltre 16 milioni di Anziani (circa il 25% dell'intera popolazione italiana) una Autority nazionale di riferimento e di tutela, che finora manca, per il controllo della corretta applicazione delle leggi a sostegno degli anziani, della loro sicurezza e della loro dignità".

Il Coordinatore regionale di Forza Italia - "Seniores" della Sicilia, On. Salvatore Sparacino, intervenendo, ha dichiarato: "E' anche di buon auspicio che il DdL sia stato proposto e presentato, da una senatrice siciliana, Daniela Ternullo, atteso che proprio la Sicilia, grazie anche all'ex Presidente dell'ARS Gianfranco Miccichè, è finora l'unica Regione italiana ad avere istituito con propria Legge regionale, la n°34/2021, il Garante regionale della persona Anziana, di cui i Seniores siciliani chiedono, al Presidente Renato Schifani, la concreta nomina".

Commenti