Baarìa Film Festival, a Bagheria il primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”

BAARIA FILM FESTIVAL.  “La Sicilia e le altre isole”.  Dal 2 al 6 luglio 2025.  Tra gli ospiti i premi Oscar Giuseppe Tornatore e Danis Tanovic, gli attori Luigi Lo Cascio, Enrico Lo Verso e Alessio Vassallo, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì e i registi Costanza Quatriglio, Luca Barbareschi e Aurelio Grimaldi.   23/06/2025 - Il  Baarìa Film Festival  (Bagheria, PA), primo festival italiano interamente dedicato al “cinema insulare”, ha annunciato il programma, tra opere inedite o poco note in Italia e il meglio tra le 1140 iscrizioni provenienti da tutto il mondo. In  Arcipelaghi , sezione competitiva di  lungometraggi,  figurano tre film che hanno rappresentato il loro paese agli Oscar 2025:  Old Fox  del regista taiwanese  Ya-chuan-Hsiao ,  romanzo di formazione ambientato nella Taiwan di fine anni Ottanta ,  Under the Volcano  del polacco  Damian Kocur , che segue le vicende di una fam...

Strage di Capaci: la Teca della “Quarto Savona Quindici” a Milazzo dal 12 al 14 giugno

 

La Teca della “Quarto Savona Quindici” in esposizione a Milazzo dal 12 al 14 giugno. La Pro loco Milazzo ha confermato che dal 12 al 14 giugno la teca contenente i resti della “Quarto Savona Quindici”, la macchina su cui viaggiavano gli agenti della scorta di Giovanni Falcone: Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo, sarà esposta nell’atrio del Carmine.

8 mag 2023 - L’iniziativa era stata programmata lo scorso anno, ma l’imprevisto danneggiamento avvenuto durante uno spostamento e la necessità di una lunga manutenzione non ha permesso l’arrivo a Milazzo. Alla cerimonia sarà presente anche Tina Montinaro, vedova di Antonio e presidente dell’associazione “Quarto Savona Quindici” che l’anno scorso è stata a Milazzo incontrando i giovani delle scuole. Il programma prevede che la Teca potrà essere visitata dalla cittadinanza, dalle 8,30 alle 20,30. Nell’ambito dell’importante manifestazione che ha il patrocinio del Comune, sono previsti anche incontri e dibattiti sul tema della legalità e della memoria delle vittime innocenti delle mafie. 

Commenti