Gioiosa Marea: «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», una rete di collaborazione tra le Associazioni Pro Loco

I l 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di  Scienze del turismo, della cultura e d'impresa  presso l'Università di Messina. Coinvolti, oltre alle Associazioni Pro Loco territoriali, i protagonisti della filiera turistica. Gioiosa Marea, 10 luglio 2025 -  Lo scorso 8 luglio 2025, presso il Circolo Roma di Gioiosa Marea si è svolto il 1° Seminario di Studi «Le Pro Loco artefici del turismo sostenibile e di qualità», promosso dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con l'intento di creare una rete di collaborazione e sinergia tra le Associazioni Pro Loco aps di prossimità. Il seminario si è  avvalso della competente presenza del prof. Filippo Grasso, docente di Scienze del turismo, della cultura e d'impresa presso l'Università di Messina e riconosciuto esperto di turismo, che ha illustrato...

“A tavola con Camilleri”: a Lipari il15 ottobre, nell'ambito di "Mirabilia 2023", l'anima gastronomica della Sicilia

“A tavola con Camilleri”, omaggio ad Andrea Camilleri. Si svolgerà domenica 15 ottobre, nell'ambito di "Mirabilia 2023", in programma a Lipari (Isole Eolie) dal 14 al 17 ottobre, "A tavola con Camilleri", un evento internazionale che intende rendere omaggio ad Andrea Camilleri e promuovere a livello globale l'anima gastronomica della Sicilia insieme alle bellezze paesaggistiche dell'Isola. Questo sarà fatto attraverso le ricette e i piatti tipici della cucina siciliana descritti nelle sue opere letterarie.

Lipari (Isole Eolie), 13/10/2023 - Si svolgerà domenica 15 ottobre, nell'ambito di "Mirabilia 2023", in programma a Lipari (Isole Eolie) dal 14 al 17 ottobre, "A tavola con Camilleri", un evento internazionale che intende rendere omaggio ad Andrea Camilleri e promuovere a livello globale l'anima gastronomica della Sicilia insieme alle bellezze paesaggistiche dell'Isola. Questo sarà fatto attraverso le ricette e i piatti tipici della cucina siciliana descritti nelle sue opere letterarie. 

UN'ATTRAZIONE CULTURALE E TURISTICA CHE PROMUOVE LA CUCINA SICILIANA E L'EREDITÀ CULTURALE DI CAMILLERI OLTRE CONFINE. 

"A Tavola con Camilleri" mira anche a sostenere la candidatura della Sicilia come "European Region of Gastronomy 2025" e la candidatura della cucina italiana come patrimonio immateriale dell'Unesco. Alla manifestazione parteciperanno operatori del settore enogastronomico, giornalisti di riviste specializzate, influencer, travel blogger, youtuber, ecc., i quali potranno assistere alla preparazione dei piatti della cucina siciliana, basati sulle autentiche ricette tratte dalle pagine delle opere di Andrea Camilleri. Dopo la tappa di Lipari, il “format” si estenderà oltre i confini regionali e nazionali grazie al network internazionale italplanet.it e all’attenzione del Deputato eletto all’estero Fabio Porta: 

“L’eredità di Camilleri e Montalbano non si esaurisce nel mondo letterario, ma si estende ben oltre. Grazie alla loro narrazione, le abitudini alimentari tipiche della Sicilia hanno attraversato confini geografici, permettendo a molte persone di immergersi in questa cultura ricca e variegata attraverso la letteratura. In questo modo, Camilleri e Montalbano hanno trasformato la cucina siciliana in un potente mezzo per diffondere e far apprezzare le caratteristiche uniche di questa regione in tutto il mondo”.

 CIBO E CULTURA 

Nel corso della serata l’ideatore e promotore dell’evento Mimmo Mollica – autore, musicista e scrittore - leggerà brani tratti dalle opere di Camilleri. A completare questa esperienza sensoriale, rinomati chef siciliani stellati si occuperanno della preparazione pratica dei piatti, combinando l'aspetto culinario con quello culturale. “Mirabilia 2023” accomuna Unioncamere e 21 Enti camerali, tra i quali Messina, uniti nell’associazione “Mirabilia network”, per fare fronte comune in materia di promozione turistica e di valorizzazione del territorio. Presenti oltre ai rappresentanti delle istituzioni nazionali e siciliane, 170 imprese ospitate e oltre 100 buyers. 

“Grazie all’associazione “Mirabilia” e al suo network, accenderemo i riflettori sul territorio messinese – spiega Ivo Blandina, presidente della Camera di Commercio di Messina – promuovendo importanti incontri di business tra oltre 100 buyers internazionali e circa 200 sellers. La tre giorni sarà pure l’occasione per visitare i nostri luoghi riconosciuti siti Unesco e per dedicarci a due settori quali quelli del “Food” e del “Turismo”, chiavi di volta per lo sviluppo della nostra provincia”.

Commenti