Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

Albero di Natale fatto all’uncinetto, il più alto della Sicilia

Un Natale all’insegna delle tradizioni e dei record con l’Albero all’uncinetto più alto della Sicilia. Sarà un Natale all’insegna delle tradizioni e anche di qualche novità quello in programma a San Piero Patti quest’anno. Il calendario degli eventi natalizi prenderà il via l’8 dicembre con l’accensione del grande albero di Natale all’uncinetto realizzato dall’associazione La Voce delle Donne con il supporto dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Cinzia Marchello. 

6 dic 2023 - Si tratta di un’impresa da record realizzata dalle componenti dell’associazione e da tante volontarie che, a partire dallo scorso aprile, hanno lavorato alacremente per realizzare gli oltre 10 mila coloratissimi riquadri ricamati all’uncinetto che sono serviti a ricoprire l’albero. Quest’ultimo è costituito da una struttura di oltre 12 metri che adesso fa bella mostra di sé in uno degli scorci più suggestivi del centro storico, nella piazza Gorgone, a pochi passi dalla splendida chiesa di S. Maria. Il mega albero, decorato con un caleidoscopio di colori e motivi che richiamano anche la tradizione siciliana, costituisce  certamente un’attrazione per i visitatori che possono apprezzare la cura e l’attenzione per i dettagli che ancora una volta evidenziano l’ingegnosità dell’artigianato sampietrino.

Quello che è stato già definito l’albero delle nonne e delle mamme sampietrine rappresenta un gesto d’amore e di unione messo in atto dall’associazione presieduta da Sandra Dell’Omo: l’intento è quello di rendere ancora più accogliente il centro storico esaltando la bellezza dei suoi scorci con opere realizzate da un’artigianalità genuina e fortemente espressiva come il ricamo tradizionale.

Ma il Natale è soprattutto un momento di gioia e spensieratezza per i bambini. Per questo

motivo anche quest’anno sarà allestito dall’amministrazione comunale il villaggio di Babbo Natale in

piazza Duomo, con un’ambientazione dedicata ai più piccoli. Nella serata della vigilia si svolgerà

nelle vie del centro la consueta parata natalizia con l’arrivo di Babbo Natale e la distribuzione di regali

per i bambini. Attività per i più piccoli saranno organizzate anche nell’ambito del Laboratorio degli

Elfi che si svolgerà nel centro giovanile nei pomeriggi del 15 e del 16 dicembre. Il grande albero di

piazza Gorgone sarà anche la scenografia dei canti di Natale che vedranno come protagonista il coro

dei bambini. Il 16 dicembre presso il centro aggregativo di piazza Gorgone si svolgerà anche la

tombolata per grandi e piccini organizzata dall’Associazione diabetici nebroidea. Mentre il 5 gennaio

sarà dato spazio alla rappresentazione del presepe vivente nel quartiere Carmine, organizzata dalla

Parrocchia S. Maria e S. Pancrazio. Evento conclusivo si svolgerà il 6 gennaio, in occasione

dell’Epifania, con l’arrivo della Befana per i bambini in piazza Duomo.

Commenti