Ponte sullo Stretto: il tribunale dichiara inammissibile la class action intentata da 104 cittadini

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: “IMPORTANTE RISULTATO SENTENZA DI INAMMISSIBILITÀ ‘CLASS ACTION’ CONTRO L’OPERA. SEMPRE PRIVILEGIATO DIALOGO E COLLABORAZIONE CON TERRITORIO”   Roma, 9 gennaio 2025 - L’Amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci, commenta la sentenza del Tribunale di Roma che ha dichiarato inammissibile la class action inibitoria intentata da 104 soggetti nei confronti della società, volta a bloccarne ogni azione ai fini della realizzazione del ponte sullo Stretto e ha condannato i ricorrenti al pagamento delle spese di giudizio in favore di Stretto di Messina nella misura di circa 240 mila euro oltre oneri di legge.   “La Sentenza – ha dichiarato l’AD Ciucci - è un importante risultato. Sin dall’inizio eravamo fiduciosi sull’esito avendo rilevato i motivi dell’inammissibilità e con la consapevolezza che l’obiettivo dei ricorrenti fosse unicamente quello di rallentare le procedure in corso e le prossime scadenze del progetto. Valutazione che ha tr...

CAPO D'ORLANDO, LA SETTIMANA DELL'INFORMATICA (E DI FACEBOOK) NELL'ESTATE 2009

Image
Settimana dell'Informatica

Capo d'Orlando, 13/8/2009 - Presentata questa mattina dall’Assessore alle nuove tecnologie Cettina Scaffidi, la Settimana dell’Informatica. Una serie di eventi che ha come comune denominatore il computer e la rete. Da lunedì 24 a domenica 30 agosto si svolgeranno delle interessanti manifestazioni che coinvolgeranno ogni fascia di età. Questi in dettaglio gli appuntamenti in calendario:
Lunedi’ 24 agosto: nella villa comunale dalle ore 19,30 il primo “torneo di scacchi on-line”. Uno dei giochi più conosciuti e diffusi nel mondo, l’eterna sfida scientifico-strategica, fra intelligenza umana e computer. Questi i premi per i primi 4 classificati: 1) p.c. portatile; 2) navigatore satellitare; 3) fotocamera digitale; 4) fotocamera digitale.
Martedì 25 agosto: il primo grande evento Facebook a Capo d’Orlando ed in Sicilia. Sfruttando il social network più usato, Facebook appunto, si punterà a radunare, l’immenso popolo della “rete” che si conosce solo “virtualmente” questa volta fisicamente a Capo d’Orlando. Una giornata che verrà realizzata in collaborazione con il “Cafè del Corso” e durante la quale, ci saranno anche tante simpatiche iniziative collaterali. Tra queste un mega-aperitivo che verrà offerto a tutti coloro che garantiranno l’adesione a Capo d’Orlando “in” Facebook, basta entrare nel sito del Comune (www.comune.capodorlando.me.it).
Mercoledì 26 e sabato 29 agosto: nella villa comunale dalle 19,30 si svolgeranno 2 corsi d’internet per adulti. L’obiettivo è quello di far conoscere gli elementi basilari per la navigazione on-line, anche a chi non ha dimestichezza con questo strumento.
Giovedì 27 agosto: premiazione del 1° concorso di fotografia subacquea. Al concorso potranno partecipare tutti i fotografi dilettanti e professionisti con scatti realizzati nello specchio di mare antistante i confini comunali, cioè dal Torrente Zappulla al Torrente Santa Carrà. L’iscrizione è gratuita e dovrà avvenire entro il 18 agosto. La premiazione delle prime tre foto avverra’ presso il lido Miramare. Questi i premi: 1) una maschera subacquea con fotocamera e videocamera incorporata per una profondità di 10 mt.; 2° e 3° premio: maschera subacquea con fotocamera e videocamera incorporata per una profondità di 5 mt.
Venerdì 28 agosto: nella villa comunale la prima “mostra concorso di vecchi p.c. e sistemi informatici”. Al pezzo più votato verrà dato come premio un navigatore satellitare.
Domenica 30 agosto: dalle 16,00 in poi su tutto il territorio comunale si svolgera’ la prima “caccia al tesoro in wireless” con un ricchissimo tesoro che verrà distribuito fra i partecipanti in 3 fasi. Ciascuna, composta da 3 prove da superare. Ad ogni prova si ottiene un valore che serve a comporre la classifica generale, per ogni prova si ottiene una parte dell’indizio finale che servirà a trovare il tesoro. La risposta verrà inserita nel portale dedicato, per poter proseguire la caccia. Anche qui ricchi premi: 3 tv 32” lcd; 9 nintendo ds; 9 mini notebook; 9 cardio frequenzimetri; 3 portatili; 3 nintendo wi-fi; 3 navigatori satellitari tom tom; 3 fotocamere digitali.
“Una settimana molto intensa ed interessante – ha commentato l’Assessore Cettina Scaffidi – prova ne è che ha già catturato l’attenzione di centinaia di appassionati. Tante sono infatti le richieste di adesione che abbiamo avuto. Tutto è nato dalla messa in funzione della rete wi-fi in alcune zone del centro. Un servizio che stiamo fornendo gratuitamente a turisti e residenti e che dopo pochi giorni di attivazione ha fatto registrare un record di accessi con oltre 1.500 tessere distribuite. Puntiamo a chiudere degnamente il mese di agosto con questo tipo di manifestazioni che anche per il prossimo anno verranno riproposte ovviamente con modifiche migliorative. Per la realizzazione di questi appuntamenti vorrei ringraziare il gruppo di lavoro che già da qualche mese sta studiando tutti i dettagli e soprattutto il Sindaco Enzo Sindoni che per primo ha creduto in questo tipo di iniziativa”.
Per maggiori informazioni legate alla “Settimana dell’Informatica” è già attiva una sezione sul sito del Comune: www.comune.capodorlando.me.it.

Commenti