
7/8/2009 - L’associazione Fabbri d’Arte e il comune di San Marco d’Alunzio organizzano il 5° concorso nazionale di forgiatura e la mostra mercato, a San Marco d’Alunzio (Messina) il 7, 8 e 9 Agosto 2009. L’associazione fabbri d’arte presenterà un volume dal titolo Fabbri D’Arte Progetti e opere di un percorso nazionale sul ferro battuto.
PROGRAMMAVENERDI 07 / 08 / 2009
ORE 10,00 Accoglienza dei partecipanti alla manifestazione di arte fabbrile “il fascino del ferro battuto” e
assegnazione degli spazi di lavoro
ORE 18,00 Apertura mostra mercato d’arte, cultura, spettacolo, artigianato, prodotti naturali e biologici e inaugurazione esposizione di opere in ferro battuto
ORE 18,00 - 24,00 Inizio 5°concorso Nazionale di forgiatura
ORE 20.30 Degustazione di pani cunzatu, miele, olio, vini e liquori.
CANTI E MUSICA POPOLARE
ORE 18,00 / 24,00 Gruppo folckoristico e gruppi di cantastorie ( per le vie del borgo)
SABATO 08 / 08 / 2009
ORE 700 – 24,00 Concorso nazionale di forgiatura
ORE 10,00 Esposizione di opere in ferro battuto
ORE 17,00 Inizio mostra mercato d’arte, cultura, spettacolo, artigianato, prodotti naturali e biologici
ORE 19,00 Convegno sul tema “ Artigianato artistico” presentazione del libro (Fabbri D’Arte
Progetti e opere di un percorso nazionale sul ferro battuto)
ORE 20.30 Sacra della Porchetta e degustazione di pani cunzatu, miele, olio, vini e liquori.
CANTI E MUSICA POPOLARE
ORE 18,00 / 24,00 Gruppo folckoristico e gruppi di cantastorie (per le vie del borgo)
DOMENICA 09 / 08 / 2009
ORE 7,00 – 18,00 Concorso nazionale di forgiatura
ORE 10,00 Apertura esposizione di opere in ferro battuto
ORE 17,00 Inizio mostra mercato d’arte, cultura, spettacolo, artigianato, prodotti naturali e biologici
ORE 20,30 sacra dell’anguria e degustazione di pani cunzatu, miele, olio, vini e liquori.
ORE 21,00 Premiazione concorso nazionale di forgiatura
CANTI E MUSICA POPOLARE
ORE 18,00 / 24,00 Gruppo folckoristico e gruppi di cantastorie ( per le vie del borgo)
• Durante tutta la manifestazione saranno presenti laboratori dal vivo di tornio, pasta casereccia, telaio, intrecci cordatura filatura della lana, impagliatura sedie, ecc.
• La manifestazione si svolgerà lungo un percorso di caratteristiche viuzze nel centro storico di San Marco D’Alunzio
Progetto
L’ ass.Fabbri D’arte con sede a Capri Leone P.zza D’Uomo, partita I.V.A. dell’ente N. 02755600836
promuove e si impegna ad organizzare San Marco D’Alunzio nei giorni 07/08/09 Agosto 2009 una manifestazione denominata “IL FASCINO DEL FERRO BATTUTO” 5° concorso nazionale di arte fabbrile ove s’intende favorire la promozione e la conservazione delle tradizioni dei valori culturali e di civiltà propri dell’artigianato artistico;
PREMESSA:
L’ass. Fabbri D’arte e stata promotrice di diverse manifestazioni locali e nazionali, ha organizzato a Capri Leone il 05/06/07 Agosto del 2005 il 1° concorso regionale del ferro battuto patrocinato dalla Provincia Regionale di Messina in cui ha avuto un gran successo ospitando circa 30 fabbri di tutte le province siciliane, la manifestazione e stata giudicata come una delle migliori manifestazioni del comprensorio Messinese da diversi giornali e televisioni locali e richiamando tanti visitatori.
Sempre ad Agosto Del 2006 nei giorni 4/5/6 a Capri Leone ha organizzato una manifestazione di arte fabbrile, con la partecipazione di Maestri del ferro battuto provenienti da diverse regioni d’Italia,
nell’agosto del 2007 con la vostra collaborazione si è organizzato nel vostro comune il 3°concorso nazionale di arte fabbrile, e nel 2008 ad Agosto il 4° concorso nazionale di arte fabbrile.
L’ ass. Fabbri D’arte volendo riproporre la manifestazione come 5° appuntamento di arte fabbrile,
avendo intenzione di valorizzare luoghi e posti del nostro comprensorio, è vagliando i molteplici aspetti architettonici ed artistici del comune di San Marco D’Alunzio.
L’ ass. Fabbri D’arte che persegue il fine di trasmettere l’interesse e la passione del ferro battuto, e con essa ad apprendere e migliorare le tecniche di lavorazione e formare una coscienza professionale e imprenditoriale moderna, tale evento vuole valorizzare la tradizione artigianale del ferro battuto, ed è riservata agli artigiani del settore, si prevede la partecipazione di artigiani fabbri, che si dovranno cimentare in un’appassionante gara di lavorazione del ferro, a tema libero o a richiesta.
La manifestazione è inoltre l’occasione in cui gli operatori del settore si devono confrontare in una interessante tavola rotonda, con i rappresentanti delle istituzioni, del mondo economico e con esperti in materia attinenti la valorizzazione dell’impresa artigiana in generale, e di quella operante nel comparto del ferro battuto.
La manifestazione, finalizzata alla promozione dell’artigianato siciliano del ferro battuto, troverà risalto sulla stampa specializzata a distribuzione nazionale e anche sulle testate giornalistiche regionali.
L’evento non vuole essere l’asettico incontro di lavoro, ma un’esperienza che emozionerà
l’operatore permettendo allo stesso di visualizzare non solo il singolo pezzo, ma la sessa atmosfera
che caratterizza il momento.
Il progetto intende trasmettere attraverso ogni singolo pezzo la ricerca che lo ha fatto nascere, lo stato d’animo di chi lo crea , e nello stesso tempo esprimere la cultura del luogo in cui siamo.
Destinatari:
- Artigiani del ferro battuto che operano in territorio nazionale
- Operatori – espositori del settore gastronomico artigianale e culturale del comprensorio
Messinese
- Gruppi folckloristici e cantastorie
Obiettivi:
- Valorizzazione del comparto
- Attività di promozione attraverso la creazione di una vetrina (vedi concorso a tema)
- Integrazione con attività di promozione turistica.
- Integrazione di giovani nel settore artigianato artistico
- Riscoperta di antichi mestieri
- Stimolare le varie realtà produttive presenti nella provincia
Descrizione:
Il progetto intende organizzare una manifestazione di arte fabbrile un evento teso al recupero e alla valorizzazione del ferro battuto in Sicilia.
Lo scopo di tale concorso è quello di avere una notevole partecipazione degli artigiani nazionali
nel contesto è prevista una sezione riservata agli hobbisti una riservata ai giovani.
La manifestazione si svolge a San Marco D’Alunzio il 07/08/09 Agosto 2009 e si concluderà con un convegno sul tema ”sapori locali, turismo, artigianato per un nuovo progetto di sviluppo del cuore della Sicilia”.
Va evidenziato che San Marco D’Alunzio possiede tradizioni artigiane e ricchezza monumentale e storica tale da poter attirare numerosi visitatori traendone così vantaggio l’intero sistema socio economico.
Va detto anche che vanta una cultura ambientale e monumentale di tutto rispetto, in questa logica si è proceduto alla programmazione di una molteplicità di manifestazioni a carattere culturale, storico e folckloristico che costituiscono un importante veicolo sia per lo sviluppo culturale nonché per la valorizzazione dei beni ambientali paesaggistici di San Marco D’Alunzio .
La manifestazione di arte fabbrile si terrà per le vie del paese di San Marco D’Alunzio all’aperto, consentendo ai visitatori di poter prendere direttamente conoscenza delle diverse tecniche e fasi di lavorazione.
Durante il periodo dell’iniziativa saranno organizzate una serie di manifestazioni collaterali, alcune a carattere culturale e ricreativo ed altre volte alla promozione del territorio con visite guidate nei principali siti paesaggistici e naturalistici.
Nel circuito verranno inserite anche delle escursioni guidate all’interno del Parco dei Nebrodi, visite a chiese seicentesche di San Marco D’Alunzio, e a botteghe artigiane.
La manifestazione verrà inoltre pubblicizzata con manifesti, locandine, evidenziando anche il sostegno degli Enti finanziatori.
Segreteria Organizzativa c/o Comune di San Marco D’Alunzio Marinella Priola Tel. fax 0941-797007 (ore 8,00 - 13,00)
Roberto Musarra Tel. fax 0941-797654 Filippo Pietro Castrovinci 0941-919197 - 329-5674847
Responsabili concorso forgiatura Nicola Di Blasi 348-9183765 Giuseppe Pelleriti Tel. 334-3428247 e
Tindaro Schepisi Tel. 380-7337402
www.ferroearte.it - ferroearte@email.it
Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.