Notte Europea dei ricercatori: toccare le corde dell’umano al proferire la parola “futuro”

Le declinazioni del futuro per la Notte Europea dei ricercatori al Dipartimento di Palermo della LUMSA. Il 27 settembre nella sede di Via Parlatore attesi 300 studenti da 10 scuole superiori della città. La Notte Europea dei Ricercatori 2024, promossa dal Dipartimento di Giurisprudenza Economia e Comunicazione della sede di Palermo dell'Università LUMSA venerdì 27 settembre, sarà dedicata al tema del futuro, come dimensione personale e comunitaria capace di suscitare nell’uomo “alla ricerca” le più diverse sensazioni.  Palermo, 20 settembre 2024  - Ansia, entusiasmo, paura, fiducia, determinazione, scoramento: ognuna di queste emozioni possono toccare le corde dell’umano al proferire la parola “futuro”. Ancor di più, ciò è evidente nella vita dei giovanissimi, degli adolescenti, che, per definizione alla ricerca di loro stessi e del loro futuro, sono toccati da innumerevoli sollecitazioni. Se l’educatore per definizione guida i giovani in questo percorso, l’economista indaga il fut

'BUON NATALE CON FRATE INDOVINO', OGGI DA ASSISI SU RAIUNO

25/12/2009 - Dopo la Santa Messa dalla Basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma, alle 11.50 collegamento in diretta, a cura del Tg1 e Rai Vaticano, per il Messaggio
Natalizio e la Benedizione Urbi et Orbi di Papa Benedetto XVI, in Mondovisione da Piazza San Pietro, con la telecronaca di Fabio Zavattaro. Alle 12.30 tradizionale appuntamento con Il “Concerto di Natale da Assisi”: l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai sara’ diretta da Steven Mercurio, con la partecipazione straordinaria di Andrea Bocelli. Al concerto partecipano il Coro di voci bianche e la Cantoria dell’Accademia di Santa Cecilia, diretti da Josè Maria Sciutto e l’arpista Margherita Bassani.

Sempre ad Assisi, nel Teatro della cittadina, sara’ ambientato “Buon Natale con Frate Indovino”, in onda alle 14.10: Massimo Giletti, con Cristina Chiabotto e Gianni Ippoliti, scorrera’ i mesi del calendario insieme ad ospiti musicali, personaggi dello spettacolo, dello sport e comici.
____________________

Tutti ormai identificano "Frate Indovino" con la figura del simpatico fraticello, sempre sorridente, ritratto sul frontespizio del famoso almanacco. In realtà l'inventore, il creatore di questa opera ormai famosa in ogni continente, è Padre Mariangelo da Cerqueto.

Egli nacque a Cerqueto, un piccolo villaggio vicino a Perugia, nel 1915. Anagraficamente è Mario Budelli, ma quando a 15 anni vestì il saio dell'Ordine dei Frati Cappuccini, in segno di rinuncia completa alla vita mondana, assunse il nome di Mariangelo e come appellativo il luogo di provenienza.

Continuò a studiare, frequentò il liceo, poi la teologia e nel luglio del 1939 venne ordinato sacerdote. Dai suoi superiori fu nominato direttore del periodico Francescano "Voce Serafica di Assisi" e mantenne questo incarico per dieci anni. Nel Natale del 1945 decise di regalare ai suoi lettori un almanacco nel quale venivano riportate le previsioni meteorologiche per tutto l'anno seguente. Erano soltanto 2.000 copie offerte in omaggio. Ma fu subito un gran successo. Soprattutto gli agricoltori consultavano le previsioni atmosferiche per programmare il lavoro nei campi. Semine, potature, raccolti venivano decisi in base al tipo di tempo che prevedeva l'almanacco, anche perché in quegli anni non c'erano i satelliti a dire quali sarebbero state le condizioni atmosferiche in un futuro più o meno prossimo. E' da qui che nasce l'aggettivo di "Indovino"... nessun'arte divinatoria! Abilità nello sfruttare al meglio delle osservazioni sulla meteorologia che si rifanno a studi del 1.600, naturalmente supportate da osservazioni sulle macchie solari e su altri fenomeni celesti. Ora siamo arrivati a pubblicare almanacchi per quasi tutte le famiglie italiane e la nostra gioia più grande è di saperli appesi al chiodo nelle cucine di amici che ci scrivono da ogni parte del mondo!

Inizialmente l’almanacco è stato apprezzato soprattutto per le previsioni. In seguito sono apparse anche delle interessanti rubriche mensili che sono: "Consigli ai coltivatori, alle donne, per la salute, per tutti", "Lo sapevate?", "Vedo prevedo travedo", "Il grillo sparlante", "Attenti al segno", "Oroscopo sgangherato", "Cosa accadrà?", nelle quali si possono leggere preziosi consigli relativi alla gastronomia, all’erboristeria e in genere sul come migliorare la salute e lo spirito. Sono consigli definiti "pillole di saggezza"... dei piccoli concentrati di sapienza popolare e scientifica che fanno riflettere sulle cose che ci circondano quotidianamente. Tutti gli argomenti sono trattati con semplicità e schiettezza... nel tipico stile francescano!

Il 27 dicembre 1994 si è festeggiato il 50° editoriale con una Messa Solenne di Ringraziamento celebrata ad Assisi nella Basilica Inferiore.

Il 15 novembre 2002 il Fondatore dell’Opera “Frate Indovino” è tornato alla Casa del Padre, lasciando sia l’attività editoriale e le altre iniziative religioso-assitenziali nelle mani di una collaudata equipe di Confratelli che da anni già seguiva i progetti e gli sviluppi di quanto previsto dal compianto P. Mariangelo da Cerqueto.

Al più noto almanacco, che esce ogni anno con un tema di fondo diverso, via via si sono affiancati alcuni libri di successo. Tra i più richiesti ricordiamo: "Il nuovo segreto della salute - Come curarsi con le erbe", "L'orticello di casa", "La buona cucina casalinga" e "Frate Indovino 50 anni nella simpatia degli italiani" che racconta in dettaglio l’incredibile storia delle nostre edizioni, accompagnata da commenti e ricordi di oltre 100 famosissimi personaggi dell’attuale panorama religioso, politico e culturale italiano.

Ultimo, ma non per ultimo, il periodico mensile “Frate Indovino”, uno strumento prezioso per guardare il mondo con occhi più attenti

Commenti