Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

PROGRAMMI RAI: DA NATALE ALLA BEFANA GIORNO PER GIORNO

24/12/2009 - La programmazione televisiva per le feste di Natale ha preso il via anche quest’anno in Eurovisione su Raiuno, domenica 20 dicembre alle 12.20, con il Concerto di Natale dal Senato della Repubblica. Protagonisti saranno il Maestro Riccardo
Muti e l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. A condurre l’evento Milly Carlucci.

Giovedi’ 24 dicembre si parlera’ di tutti i tipi di torrone in commercio a “Occhio alla spesa”, il programma di Alessandro Di Pietro in onda su Raiuno dalle 10.55. Seguira’ alle 11.30 “Pietrelcina come Betlemme”, la Nativita’ nel paese di Padre Pio, raccontata dalla voce e con l’arte di Arnoldo Foa’. La linea passera’ alle 12.05, in Eurovisione, al Teatro alla Scala di Milano per il “Concerto di Natale”; il Maestro Daniel Baremboin dirigera’ l’Orchestra e il Coro della Scala con le musiche di Giuseppe Verdi. Nel pomeriggio una grande festa per tutta la famiglia, alle 16.10, “Natale con lo Zecchino” in onda dall’Antoniano di Bologna; il Piccolo Coro Mariele Ventre diretto da Sabrina Simoni, nel programma condotto da Claudia Andreatti con Michele Bertocchi, riproporra` i piu’ grandi successi di ieri e di oggi dello “Zecchino d’Oro”. In serata, alle 21.55, in Mondovisione dalla Basilica di San Pietro a Roma sara’ trasmessa in diretta, a cura del Tg1 e Rai Vaticano, la Santa Messa di Natale celebrata da Papa Benedetto XVI, con la telecronaca di Giuseppe De Carli. Seguira’, a mezzanotte circa, una puntata Speciale della rubrica religiosa “A Sua Immagine” con il Messaggio Natalizio dei Vescovi Italiani. Nel corso della trasmissione Rosario Carello intervistera’ il cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Infine, alle 24.10, il tv movie “Un Natale indimenticabile” interpretato da Mary Stuart Masterson. Nel preserale Raidue proporra’ alle 19.00 il film di animazione “Trilli” e, alle 20.15, due classici cartoni animati di “Topolino”. In prima serata appuntamento con il “Concerto di Natale” dal Teatro Bellini di Catania, direttore il Maestro Renato Serio; aprira’ la serata, condotta da Mara Venier, la grande cantante lirica Cecilia Gasdia con il brano Casta Diva dalla Norma di Vincenzo Bellini. Alle 23.30, il Cartellone di Palco e Retropalco trasmettera’ “Natale in casa Cupiello”, la famosa commedia di Eduardo De Filippo proposta nell’edizione televisiva del 1977, in cui il grande attore e’ affiancato da Pupella Maggio, dal figlio Luca e da un’esordiente Lina Sastri. Su Raitre la prima serata sara’ dedicata a grandi e piccini con il “Festival Internazionale del Circo di Montecarlo”, condotto da Ainette Stephens dove, come tradizione, sara’ la principessa Stéphanie di Monaco a presenziare allo spettacolo.

In seconda serata un classico di Ernst Lubitsch, “Scrivimi fermo posta” del 1940, interpretato da James Stewart. Ancora grande cinema la sera della vigilia con Raisat Cinema, visibile sul digitale terrestre e su TivuSat, che trasmettera’ alle 21.00 “Cuori nella tormenta”, il film di Enrico Oldoini con Carlo Verdone e Lello Arena, amici per la pelle che si contendono il cuore di una volubile Marina Suma.

Ad aprire il palinsesto del giorno di Natale, venerdi’ 25 dicembre, sara’ alle 9.40 su Raiuno il “Natale da favola” dall’Antoniano di Bologna: le piu’ belle canzoni di Natale nella trasmissione condotta da Veronica Maya e Paolo Conticini con il Piccolo Coro Mariele Ventre; testimonial d’eccezione Andrea Bocelli in una indimenticabile White Christmas.
Alle 10.30 la rubrica religiosa “A Sua Immagine” raccontera’ il Natale partendo proprio dal suo protagonista: il bambino Gesu’. Racconteranno il loro Natale Milly Carlucci, Antonella Clerici, Massimo Giletti e Massimiliano Ossini. Dopo la Santa Messa dalla Basilica di Santa Maria in Trastevere a Roma, alle 11.50 collegamento in diretta, a cura del Tg1 e Rai Vaticano, per il Messaggio Natalizio e la Benedizione Urbi et Orbi di Papa Benedetto XVI, in Mondovisione da Piazza San Pietro, con la telecronaca di Fabio Zavattaro. Alle 12.30 tradizionale appuntamento con Il “Concerto di Natale da Assisi”: l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai sara’ diretta da Steven Mercurio, con la partecipazione straordinaria di Andrea Bocelli. Al concerto partecipano il Coro di voci bianche e la Cantoria dell’Accademia di Santa Cecilia, diretti da Josè Maria Sciutto e l’arpista Margherita Bassani. Sempre ad Assisi, nel Teatro della cittadina, sara’ ambientato “Buon Natale con Frate Indovino”, in onda alle 14.10: Massimo Giletti, con Cristina Chiabotto e Gianni Ippoliti, scorrera’ i mesi del calendario insieme ad ospiti musicali, personaggi dello spettacolo, dello sport e comici. Alle 16.15 debuttera’ “Da da da”, il nuovo programma di Raiuno che prende il posto del fortunato “Supervarieta’”: questa prima puntata sara’ dedicata al Natale. In seconda serata, dopo la visione de “Il meglio dei Migliori Anni”, il fortunato programma condotto da Carlo Conti, andra’ in onda “Vivo per te”, una serata ricca di artisti e ospiti musicali, condotta da Paola Saluzzi e Pino Insegno, in occasione dei 150 anni della Croce Rossa Italiana. Raidue proporra’ un pomeriggio natalizio dedicato ai piu’ giovani con lungometraggi di animazione e cartoni animati: si partira’ alle 14.00 con il film “Polar Express” di Robert Zemeckis, seguiranno “Topolino strepitoso Natale” e “Toy Story”; dopo una serie di “corti” di animazione della Pixar, andranno in onda dalle 19.00 alle 20.30 “Canto di Natale di Topolino” e “Topolino e la magia del Natale”. Alle 21.05 puntata Speciale del programma di Roberto Giacobbo “Voyager” sul tema “la notte dei Templari”. Seguiranno due pellicole, la commedia “A casa per Natale” e il film d’avventura “George re della giungla”.

La giornata si aprira’ su Raitre con il film “Mamma Natale”, alle 9.20, interpretato da Angela Lansbury. Seguira’ alle 10.55, per il ciclo La Musica di Raitre, il tradizionale “Concerto per la Vita e per la Pace” che si svolge a Betlemme e a Gerusalemme; quest’anno parteciperanno Antonella Ruggiero e il gruppo Intercultural Journey Ensemble, con la direzione di Corrado Rovaris. In serata grande cinema d’animazione, per la gioia dei piu’ piccoli, a partire da “Uno zoo in fuga”, in onda alle 21.10, seguito da “Il libro della giungla 2”; in seconda serata sara’ riproposto l’ormai classico film di Massimo Troisi “Ricomincio da tre”, del 1981.
E sul digitale terrestre e sulla piattaforma TivuSat divertimento assicurato con “Troppo forte”, il film diretto e interpretato da Carlo Verdone che Raisat Cinema proporra’ alle 21.00. Accanto a Verdone, nella parte del coatto Oscar Pettinari che vuole sfondare nel mondo del cinema, il suo grande maestro Alberto Sordi.

Nel giorno di Santo Stefano, sabato 26 dicembre, la programmazione natalizia parte alle 9.00 con uno “Speciale Radiocorriere delle feste” di Rai Storia in onda su Raitre, dove si ripercorrera` il racconto delle feste natalizie che la Rai ha proposto dal 1954 agli anni ’80. Dal bianco e nero al colore, dal canale unico alle tre reti si riscoprira` come la Tv ha fatto vedere le tradizioni, i nuovi consumi e i valori cristiani e sociali del Natale. Raidue trasmetterà alle 11.15 un Tv movie in prima visione Rai “I 12 cani di Natale” con John Billingsley e la regia di Kieth Merrill. Alle 11.30 su Raiuno “Occhio alla spesa” si occupera` dei botti di Capodanno. Alessandro Di Pietro mettera` in guardia i telespettatori sui pericoli dei botti illegali e suggerira` quali precauzioni adottare nell’utilizzo di questi articoli. Alle 12.00 la puntata de “La prova del cuoco” proporra` La cucina delle stelle, una passeggiata tra gli astri a base di oroscopo e manicaretti a cura di Branko e Anna Moroni. Nello Spazio dedicato alla pasticceria Luca Montersino sara` alle prese con un torrone vestito a festa. Alle 14.20 su Raidue un film per tutta la famiglia “Serendipidy-Quando l’amore e` magia” con John Cusak e Kate Beckinsale. Alle 14.30 su Raiuno “Speciale Quark Atlante” sara` dedicato alla neve con uno straordinario documentario in cui un gruppo di scienziati esamina la struttura della neve al microscopio individuando oltre 6 mila forme diverse di cristalli. Alle 15.10 su Raiuno il film “Jack & Sarah” con Judi Dench e Richard E. Grant, mentre su Raidue alle 15.50 si potra` optare per la commedia “Innamorarsi a Manhattan”. Si passera` poi su Raitre alle 15.45 per lo straordinario film d’animazione “Il gobbo di Notre Dame”. Sulla stessa rete alle 17.45 da non perdere il film con Kevin Spacey “Iron Will”. Per i piu` piccoli alle 18.20 su Raidue un classico di Walt Disney “Red e Toby nemici amici”.
Alle 20.00 su Raitre una puntata di “Blob” dal titolo Vota Antonio Speciale con la classifica del meglio/peggio della televisione 2009.

Nel prime time si partira` alle 21.00 su Raitre con l’ultimo appuntamento di “Nati liberi” in cui Licia Colo` sara` nell’Oceano Pacifico per conoscere una famiglia di Megattere. Nel corso della puntata si parlera` anche degli animali considerati cacciatori per eccellenza, i felini, ma anche dei loro grandi sentimenti.
Su Raidue alle 21.05 grande cinema in prima visione Rai con la commedia del 2006 “Conciati per le feste” interpretata da Danny De Vito, Matthew Broderick e Kristin Davis. Alle 21.30 su Raiuno andra` in onda il primo appuntamento con “Mettiamoci all’opera”, il primo Talent Show per cantanti lirici condotto da Fabrizio Frizzi.
Ogni puntata vedra` sfilare 8 cantanti lirici che saranno giudicati dal pubblico in sala e da una giuria composta da Katia Ricciarelli, Orietta Berti, dal tenore Fabio Armillato e dal conduttore radiofonico Enrico Stinchelli. Nel cast anche Francesco Salvi e Greg e Lillo, mentre gli ospiti della prima serata saranno Francesco Renga e Don Backy. Anche Raisat Cinema regalera` una serata in allegria con il film “Boat Trip”, in onda alle 21.00 con un simpatico Cuba Gooding Jr in una commedia degli equivoci che lo imbarca improvvisamente in una ambigua crociera. Grande appuntamento sempre alle 21.00 su Rai Storia con “Solo Vasco”, una serata monotematica con tante rarita`, backstage, e un imperdibile documentario.
La serata del 26 si chiudera` su Raitre alle 23.30 con il film “Made in America” interpretato da Whoopi Goldberg, Will Smith e Jennifer Tilly e su Raiuno all’1.30
con “Due volte Natale”, in prima visione Rai con Marco Falaguasta e Nathalie Caldonazzo.

Domenica 27 il pomeriggio di Raidue sara` dedicato ai piu` giovani, a partire dalle 16.30, con il film Disney “Le follie dell’imperatore”, protagonista il giovane presuntuoso imperatore Kuzko, vittima della sua stessa ottusa arroganza. Alle 18.10 un altro classico per ragazzi “Spy Kids”, con una intera famiglia di agenti segreti, dove suspence ed emozioni sono assicurate. Alle 14.30 su Raitre un pomeriggio speciale con “Alle falde del Kilimangiaro” insieme a Licia Colo`. Nel concorso I Vostri reportage vinceranno le atmosfere himalayane del misterioso Buthan oppure la ricchezza archeologica della Siria? E ancora il veglione di fine anno si avvicina e la Colo` incontrera` Monica Coppola, figlia del grande hair stylist Aldo, per consigli e suggerimenti sul trucco di Capodanno.
Sempre su Raitre alle 20.10 “Che tempo che fa” dedica la puntata all’eplorazione e all’avventura con due leggende dell’alpinismo per la prima volta insieme in tv: Reinhold Messner e Walter Bonatti.
In prima serata alle 21.00 su Rai Storia “Anni spietati” che raccontera`, attraverso il ricordo delle vittime e tanti preziosi documenti d’epoca, le vicende degli anni del terrorismo in Veneto, le inchieste e i misteri ancora irrisolti.
Infine su Rai Sat Cinema alle 21.00 si fara` tappa a Forte dei Marmi negli anni sessanta in compagnia di Isabella Ferrari nella commedia balneare “Sapore di mare 2”.


Lunedi` 28 su Raiuno, alle 17.10 in prima visione Rai, un appuntamento per grandi e piccini con il film “Trovate John Christmas”. Su Rai Scuola alle 19.30 il programma In Italia dedichera` uno spazio alla lirica riproponendo “All’Opera” il famoso programma dedicato al melodramma e alla scena operistica condotto da Antonio Lubrano. Il primo appuntamento e` con il Don Giovanni diretto da Riccardo Muti nel 1987 al Teatro alla Scala di Milano con la regia di Giorgio Strehler. In prima serata su Raitre alle 21.05 il film di Peter Weir “L’attimo fuggente” con Robin Williams in un commovente dramma sulla poesia e la vita. Oscar per la sceneggiatura di Tom Schulman.
Su Rai Sat Cinema alle 21.00 una serata con Renato Pozzetto e Adriano Celentano in un film di Sergio Corbucci “Ecco noi per esempio”, in cui i due protagonisti sono alle prese con il Movimento degli anni Sessanta. In seconda serata su Raidue un film del grande regista giapponese Hayao Myazachi “Il castello errante di Howl” che trasmette un messaggio forte ed inequivocabile: solo l’amore ha il potere di migliorare l’uomo e riavvicinarlo alla Natura.
Ancora cinema su Raitre in seconda serata con il film “Neverland-Un sogno per la vita” in onda alle 23.15 con un cast stellare che prevede Johnny Depp, Julie Christie e Kate Winslet.

Dopo le feste di Natale, e` tempo di prepararsi all’anno nuovo. E per sapere quali saranno i segni zodiacali piu` fortunati del 2010, Raidue propone il consueto appuntamento in prima serata, martedi` 29 dicembre alle 21.05, con “Fatti vostri-Speciale Oroscopo 2010”. Il programma sara` condotto da Giancarlo Magalli con Adriana Volpe e Marcello Cirillo e le previsioni dell’astrologo Paolo Fox.
Numerosi i personaggi in rappresentanza dei vari segni zodiacali, mentre tra gli ospiti della serata Sergio Cammariere e Lynda Laurence & Scherrie Payne-Former of the Supremes, che riproporranno le canzoni delle mitiche Supremes di Diana Ross.
Su Rai Sat Cinema alle 21.00 il film “Pantaleon e le visitatrici” con la bellissima Angie Cepeda che turba l’integrita` e i sonni di un capitano dell’esercito peruviano.
In prima serata su Raitre alle 21.05 il film di Penny Marshall “Uno sguardo dal cielo”, remake del film La moglie del vescovo con Denzel Washington e Whitney Houston. A seguire alle 23.10 “Il magico mondo di Ella” con Anne Hathaway e Hugh Dancy.

Mercoledi` 30 su Raiuno alle 17.10 il tv movie “Un desiderio e` un desiderio”. Su Rai Scuola alle 19.30 secondo appuntamento con “All’opera!” in cui verra` riproposto Il flauto magico diretto da Toni Verita`.
In prima serata alle 21.00 l’appuntamento e` su Rai Sat Cinema con il film di Walter Hill “Johnny il bello” dove il volto sfigurato di un rabbioso Mickey Rourke domina la scena.

Su Raiuno alle 21.10 un nuovo appuntamento con gli “Speciali Superquark” di Piero Angela che sara` dedicato ad Attila, re degli Unni. Il racconto utilizza uno sceneggiato della BBC e la presenza in studio del prof. Alessandro Barbero.

Siamo cosi` arrivati a giovedi` 31 e su Raiuno alle 12.00 nella “Prova del cuoco” si parlera` della frutta secca, regina della tavola per le feste di “fine anno” con Elisa Isoardi e Beppe Bigazzi.
Come da tradizione, alle 20.30, sara` trasmesso, a reti unificate in diretta dal Palazzo del Quirinale, il Messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Non poteva mancare in prima serata su Raiuno lo spettacolo “L’Anno che verra`” in diretta dal Piazzale Fellini di Rimini, condotto da Fabrizio Frizzi e giunto alla settima edizione. Una grande serata con musica, tanti ospiti, emozioni e sorprese per festeggiare la fine del 2009 e salutare il 2010. Massimo Ranieri, Max Pezzali, Imagination, Little Tony, Fausto Leali, Luisa Corna, Piero Mazzocchetti, Los locos, Miss Italia 2009 e tanti ancora, ma anche comicita`, giochi telefonici, l’elezione della prima Miss dell’anno, il classico appuntamento con l’Oroscopo e il ricordo delle pagine piu` belle del 2009 che si sta chiudendo.
La linea passera` all’1.00 circa al programma “La notte delle stelle” in compagnia di Barbara Chiappini e Fabrizio Gatta in diretta da Paestum con ancora tanta musica e allegria.
Su Raidue due classici di Walt Disney per grandi e piccini: alle 21.20 “Gli aristogatti” e alle 22.40 “Tarzan”, la versione animata in 3 D del grande e coraggioso uomo della giungla. E la serata proseguira` anche dopo la mezzanotte con “Un americano a Roma” e con “Te` per due”.
Su Raitre il 2009 si chiude in bellezza con il secondo appuntamento del “Festival Internazionale del Circo di Montecarlo” condotto da Ainette Stephens. Al termine dello spettacolo saranno assegnati i prestigiosi Clowns di bronzo, d’argento e d’oro, con i quali la Principessa Stephanie di Monaco premiera` coloro che si saranno distinti per bravura tecnica ed artistica.
Seguiranno alle 23.10, due ore insieme a “Blob Anno” che proporra` un condensato di un anno di televisione.
In prima serata Rai Sat Cinema trasmettera` un classico della commedia italiana “L’armata Brancaleone” di Mario Monicelli con un Vittorio Gassman ai massimi splendori.

Venerdi` 1 gennaio 2010 inizia il nuovo anno su Raiuno alle 9.55, in Eurovisione dalla Basilica di San Pietro, con la Messa in occasione della Giornata mondiale della Pace celebrata da Papa Benedetto XVI con la telecronaca di Aldo Maria Valli e alle 12.00 con la Recita dell’Angelus da Piazza San Pietro.
A seguire sulla stessa rete alle 12.25, in diretta dal Teatro La Fenice di Venezia, verra` trasmessa la settima edizione del “Concerto di Capodanno” diretto da sir John Eliot Gardiner con il soprano Anna Caterina Antonacci e il tenore Francesco Meli.

Ma come tutti gli anni non puo` mancare alle 14.00 su Raidue il tradizionale appuntamento con il “Concerto di Capodanno” dalla Sala Dorata del Musikverein di Vienna con l’Orchestra Filarmonica diretta da George Pretre, in cui si esibira` come prima ballerina Eleonora Abbagnato. Oltre ai tradizionali e celebri valzer e polke di Johann e Joseph Strauss il concerto si concludera` con l’esecuzione dell’allegra Marcia di Radetzky.
Una mattinata tutta all’insegna dell’allegria quella di Raitre: si parte alle 9.20 con “Quattro bassotti per un danese” con Dean Jones e Suzanne Pleshette in una divertentissima commedia in cui le liti familiari sono causate dalle rispettive preferenze per i cani.
Si prosegue alle 10.55 con il classico di Walt Disney “Dumbo l’elefante volante” e alle 12.15 con “Fantasmi a Roma” interpretato da Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman e Sandra Milo.
Ancora film per tutta la famiglia nel pomeriggio di Raiuno alle 14.10 con “Zanna bianca un piccolo grande lupo” e su Raitre alle 15.00 con “Mary Poppins” e l’indimenticabile Julie Andrews.
Sempre sulla rete ammiraglia alle 21.10 il film tv “Chiara e Francesco” con Ettore Bassi e Mary Petruolo. Su Raidue in prima serata andra` in onda “Pavarotti, la voce degli angeli”, che ricostruira` la vita di Luciano Pavarotti attraverso materiale di repertorio, testimonianze di amici, familiari e colleghi. All’interno del documentario ci saranno anche momenti di fiction che racconteranno episodi legati all’infanzia e alla prima giovinezza del Maestro. La storia di Luciano Pavarotti è raccontata da Giancarlo Governi (che ne è autore insieme a Leoncarlo Settimelli) con la regia di Silvio Governi.
In prima serata su Raitre un doppio appuntamento per i piu` piccoli: alle 21.00 in Prima visione tv “Mucche alla riscossa” film d’animazione del 2006 con la regia di Will Finn e alle 22.30 un classico di Walt Disney “Le avventure di Bianca e Bernie” con una intrepida e straordinaria coppia di topini, lei vezzosa e civettuola, lui timido e un po’ goffo.
A seguire una divertente commedia con Robert De Niro e Billy Cristal “Terapia e pallottole”.
Infine su Rai Sat Cinema alle 21.00 una commedia italiana all’insegna del grottesco con Sergio Rubini e Luigi Lo Cascio “Mio cognato”.

Sabato 2 su Raiuno alle 21.10 secondo ed ultimo appuntamento con “Mettiamoci all’Opera” il primo talent show per cantanti lirici della Tv italiana condotto da Fabrizio Frizzi.
Su Raitre grande cinema in prima visione tv con il film di Marco Risi “Maradona- La mano de dios”, interpretato da Marco Leonardi che racconta la storia di Maradona dall’infanzia fino alla depressione nel 2004, in lotta con l’uso e l’abuso di cocaina.
A seguire il capolavoro di Elio Petri “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, con uno straordinario capo della Squadra omicidi Gian Maria Volonte`.

La comicita` del miglior cabaret italiano nella commedia di Dino Risi “Sono fotogenico” con Renato Pozzetto ed Edwige Fenech in onda su Rai Sat Cinema alle 21.00.

Domenica 3 alle 15.05 su Raitre nella prima puntata del 2010 di “Alle falde del Kilimangiaro” Licia Colo` sara` prima a Venezia e poi nell’isola di Taiwan. Tra gli ospiti la biologa e fotografa Alessandra Soresina che raccontera` le sue storie africane. Si ammireranno poi le meravigliose spiagge dello Sri Lanka, mentre la puntata si concludera` con le ballerine brasiliane “Chica Chica Boom”.
Sulla stessa rete alle 20.10 “Che tempo che fa” festeggera` il nuovo anno in compagnia di Carlo Verdone e dei suoi personaggi.
Su Rai Sat Cinema alle 21.00 s’inaugura l’appuntamento col grande western italiano con “Per qualche dollaro in piu`” che segna la nascita di un genere e consolida il sodalizio tra Sergio Leone e Clint Eastwood.

Lunedi` 4 in prima serata su Raitre verra` proposta una divertente commedia con Eddie Murphy dal titolo “Il distinto gentiluomo”. Sempre alle 21.00 su Rai Sat Cinema andra` in onda un classico della comicita` degli anni Ottanta “Pappa e ciccia” in cui Paolo Villaggio e Lino Banfi si alternano in una esilarante staffetta dai toni volutamente eccessivi.
Sulla stessa rete in seconda serata una puntata de “La grande storia” dedicata al presidente della Regione siciliana Piersanti Mazzarella, nel trentesimo anniversario del suo assassinio. Nello speciale la sua figura rivivra` attraverso le testimonianze della moglie e dei figli, dei collaboratori Leoluca Orlando e Salvatore Butera e del Procuratore antimafia Piero Grosso.

Martedi` 5 da segnalare su Raiuno alle 21.10 il terzo ed ultimo appuntamento con gli “Speciali Superquark” dedicato alla figura di Shogun, il grande samurai che nel 1600 riunifico` il Giappone. Lo speciale si avvale della fiction realizzata dalla BBC sulla sua vita. In studio il prof. Franco Mazzei parlera` dell’influenza del Medioevo giapponese sulle tradizioni e i valori di oggi.
Su Raitre alle 21.00 uno straordinario appuntamento in prima visione tv per grandi e piccini “Arthur e il popolo dei minimei” per la regia di Luc Besson con Freddie Highmore e Mia Farrow. Dal genio di Besson un film che trascinera` gli spettatori in un mondo magico.
Infine su Rai Sat Cinema alle 21.00 un film con Isabella Ferrari dal titolo “Amatemi”.

La programmazione per le feste si chiudera` il 6 gennaio su Rai Storia alle 9.00 con una puntata speciale della rubrica “Radiocorriere delle feste”, dedicata alla tradizionale befana tv, l’estrazione della Lotteria Italia (prima si chiamava di Capodanno) che ininterrottamente dal 1957 viene trasmessa ogni 6 gennaio su Raiuno.

Alle 9.45 su Raiuno andra` in onda il “Concerto dell’Epifania 2010” dall’Auditorium Rai di Napoli con l’Orchestra di Santa Chiara diretta dal Maestro Renato Serio e condotto da Fabrizio Gatta.
Il Concerto, in occasione dell’ultima festivita` natalizia, vuole rilanciare il messaggio di pacifica convivenza tra le genti nell’anno nuovo dedicato all’ambiente e alle grandi emergenze planetarie.
In prima serata su Raiuno andra` in onda l’ultimo appuntamento con il programma di Max Giusti “Affari tuoi-Lotteria finale”, che anche quest’anno distribuira` premi ai fortunati vincitori della Lotteria Italia.
Da segnalare infine su Rai Sat Cinema alle 21.00 il delizioso film “La ragazza sul ponte” con una incantevole Vanessa Paradis e l’affascinante lanciatore di coltelli Daniel Auteuil.

Commenti