Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina: chiarezza e mantenimento del presidio

La Cisl Messina vicina alla protesta dei genitori del CCPM,  Centro di cardiochirurgia pediatrica dell'ospedale San Vincenzo di Taormina . Alibrandi: “Mercoledì in Commissione Sanità chiederemo chiarezza e il mantenimento del presidio”. Messina, 15 giugno 2025 - Vicinanza della Cisl Messina ai familiari dei piccoli pazienti del CCPM di Taormina che hanno avviato la mobilitazione in vista della scadenza della proroga. “Da diverso tempo stiamo lavorando per chiedere una deroga per il Centro di Taormina - afferma il segretario generale Antonino Alibrandi - sappiamo che non è facile ma abbiamo fiducia, per questo abbiamo chiesto ed ottenuto per mercoledì prossimo la convocazione da parte della Commissione Sanità dell’Ars. Chiederemo chiarezza e, con forza, il mantenimento del reparto all’ospedale San Vincenzo di Taormina, fondamentale per la continuità e la cura dei pazienti che trovano professionalità nei medici e nel personale sanitario ma anche sostegno in un percorso part...

AJAX-JUVENTUS 1-2, DOPPIETTA DI AMAURI

PANATHINAIKOS-ROMA 3-2, EUROPA LEAGUE AMARA PER I GIALLOROSSI
18 febbraio 2010 - Buona la prima in Europa League. All’Amsterdam Arena, nell’andata dei sedicesimi di finale, i bianconeri battono l’Ajax per 2-1. Passata in svantaggio al 16’, la squadra di Zaccheroni pareggia con Amauri
dopo un quarto d’ora e nella ripresa conquista la vittoria grazie ad un’altra rete del brasiliano servito da Del Piero, uno dei migliori in campo in una squadra in netta crescita.

La partita parte con ritmo elevato e con le squadre che si fronteggiano con frequenti cambi di fronte, ma senza affondare subito il colpo. Quando ci prova la Juventus, con un’azione combinata Diego-Del Piero, è invece l’Ajax a impossessarsi del pallone e partire con un contropiede fulminante: Sulejmani avanza dalla metà capo e poi con il destro batte Buffon (1-0). E’ il 16’. Passata in svantaggio, la Juventus prova a rimontare e in quindici minuti ha due occasioni da gol, prima con Amauri di testa (21’) poi con Diego che, su splendido assist di Del Piero, prova il destro, parato dal portiere (26’). I bianconeri impostano il gioco, ma devono fare attenzione al contropiede degli avversari che sfruttano ogni varco per rapidi capovolgimenti di fronte: interessante il confronto tra Sulejmani e Legrottaglie, che vede entrambi i giocatori finire sul taccuino dell’arbitro con un’ammonizione a testa. Al 31’ la Juventus riporta in parità il risultato (1-1): grande azione di Del Piero che serve De Ceglie con un colpo di tacco, quest’ultimo mette in mezzo per Amauri che di testa insacca il suo secondo gol in quattro giorni, dopo quello di domenica in campionato. Si continua a giocare a ritmo elevato, l’Ajax crea qualche fastidio alla retroguardia bianconera prima con Alderweireld che spedisce sul fondo un insidioso colpo di testa, poi con Vertonghen. Il primo tempo si chiude con una punizione di Del Piero che termina sul fondo.

Dal primo minuto della ripresa Zaccheroni manda in campo Grygera al posto di Zebina. I bianconeri, trascinati da Del Piero, continuano a far gioco e dopo 12’ gli stessi protagonisti del gol del pareggio producono l’azione del vantaggio: palla da De Ceglie a Del Piero, preciso cross per la testa di Amauri che insacca (1-2). L’Ajax non si arrende e con il passare dei minuti aumenta la pressione a caccia del pareggio. I più pericolosi per la retroguardia bianconera sono De Jong, che al 33’ colpisce anche un palo, e Suarez che, ammonito, salterà la gara di ritorno. Al 25’ Zaccheroni fa uscire Amauri sostituito da Salihamidzic, poi espulso per un fallo a metà campo nel recupero, e dopo dieci minuti fa entrare in campo Trezeguet per Diego. Anche Jol opera tutte le sostituzioni a sua disposizione e fino alla fine l’Ajax continua la caccia al pareggio, la Juventus tiene bene e porta a casa la meritata vittoria. Giovedì prossimo all’Olimpico la gara di ritorno che decide il passaggio agli ottavi.

Sedicesimi di finale – Europa League
Gara di andata
Amsterdam, 18 febbraio 2009
Stadio Amsterdam Arena

AJAX-JUVENTUS 1-2 (1-1)
RETI: 16’pt Sulejmani, 32’pt e 12’st Amauri
AJAX: Stekelenburg, Van der Wiel, Alderweireld, Vertonghen, Oleguer, Enoh (40’st Suk), De Zeeuw, De Jong, Suarez, Sulejmani (35’st Rommandahl), Emanuelson (27’st Eriksen). All. Jol. A disposizione: Vermeer, Anita, Lodeiro, Ogararu.
JUVENTUS: Buffon, Zebina (1’st Grygera), Legrottaglie, Chiellini, , De Ceglie, Marchisio, Felipe Melo, Sissoko, Diego (35’st Trezeguet), Amauri (25’st Salihamidzic), Del Piero. All. Zaccheroni. A disposizione: Manninger, Grosso,Candreva, Giovinco.
ARBITRO: Bebek (Cro)
AMMONITI: 28’pt Legrottaglie, 29’pt Sulejmani, 41’pt Marchisio, 45’pt Oleguer, 5’st Diego, 17’st Suarez
ESPULSI: 46’st Salihamidzic
____________
http://www.juventus.it

Commenti