Centro di cardiochirurgia pediatrica di Taormina: chiarezza e mantenimento del presidio

La Cisl Messina vicina alla protesta dei genitori del CCPM,  Centro di cardiochirurgia pediatrica dell'ospedale San Vincenzo di Taormina . Alibrandi: “Mercoledì in Commissione Sanità chiederemo chiarezza e il mantenimento del presidio”. Messina, 15 giugno 2025 - Vicinanza della Cisl Messina ai familiari dei piccoli pazienti del CCPM di Taormina che hanno avviato la mobilitazione in vista della scadenza della proroga. “Da diverso tempo stiamo lavorando per chiedere una deroga per il Centro di Taormina - afferma il segretario generale Antonino Alibrandi - sappiamo che non è facile ma abbiamo fiducia, per questo abbiamo chiesto ed ottenuto per mercoledì prossimo la convocazione da parte della Commissione Sanità dell’Ars. Chiederemo chiarezza e, con forza, il mantenimento del reparto all’ospedale San Vincenzo di Taormina, fondamentale per la continuità e la cura dei pazienti che trovano professionalità nei medici e nel personale sanitario ma anche sostegno in un percorso part...

LA SICILIA RIVENDICA I BENI CONFISCATI AI BOSS

PALERMO, 19 febbraio (SICILIAE) - "Faremo in modo che tutti i beni confiscati alla mafia siano resi fruibili ai cittadini siciliani, prevedendo un loro uso per fini sociali o istituzionali".

A dirlo al Tgweb (www.regione.sicilia.it/tgweb) e' l'avvocato Emanuela Giuliano, chiamata a dirigere l'ufficio speciale per la legalita' istituito dal governo presieduto da Raffaele Lombardo.

Il legale, figlia del capo della squadra mobile di Palermo Boris Giuliano, assassinato dalla mafia nel 1979, sottolinea che "restituire alla comunita' un bene che e' appartenuto ai mafiosi, significa essere coerenti con l'ottica risarcitoria che deve avere la legislazione sulla confisca".

"Il mio ufficio - annuncia - effettuera' un costante monitoraggio dei beni che sono stati confiscati alla mafia per fare in modo che vengano assegnati al demanio della Regione. Verificheremo, inoltre, tutte le criticita' che esistono dal punto di vista legislativo con l'obiettivo, eventualmente, di spingere verso una modifica della normativa vigente affinche' tutti questi beni arrivino in modo prevalente alle comunita' locali nelle quali si e' perpetrata l'attivita' illecita. Bisogna, poi, velocizzare assolutamente l'iter di assegnazione per il riutilizzo dei patrimoni sottratti ai boss".

"Con l'Agenzia nazionale - conclude Emanuela Giuliano - dovra' instaurarsi un rapporto di collaborazione e dovra' esserci un confronto costante per far si' che i beni rimangano a disposizione dei siciliani".

Nel nuovo numero del Tgweb si parla anche delle iniziative avviate dalla Regione dopo la frana di San Fratello, della presentazione del progetto del ponte sullo Stretto, del disegno di legge sulle polizie locali e, infine, del "Progetto del Mediterraneo" che prevede una serie di manifestazioni culturali che si terranno, per i prossimi due anni, tra la Sicilia e Napoli.


Il telegiornale della Regione siciliana e' visibile anche sul canale satellitare Sky 887 "Administra.it", il lunedi', il mercoledi' e il venerdi' alle ore 13.00 ed e' inserito nel palinsesto di 50 televisioni locali. Per le emittenti che ne faranno richiesta, registrandosi sul sito, il Tgweb e' disponibile in formato integrale broadcast ad alta risoluzione.

PN

Commenti