Francesca Albanese, Relatrice Speciale ONU per i diritti umani: Acquedolci ospiterà l'incontro online

Acquedolci ospiterà l'incontro online con Francesca Albanese, Relatrice Speciale dell'ONU per i diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele.  16/06/2026 - L'iniziativa avverrà il 19 giugno, alla Casa delle culture su maxi-schermo, in collegamento con tutte le oltre 140 piazze italiane che hanno aderito. L'iniziativa partita da due comitati di Milano e Cagliari ha riscontrato l'interesse di molte realtà organizzate della solidarietà e nei movimenti per la Pace, tra le quali ACM e Anbamed. L'incontro inizierà puntuale alle 20.45 e l'intervento di Francesca Albanese avverrà alle 20:50, quindi, si raccomanda la puntualità. L'iniziativa avverrà alla Casa delle Culture,  indirizzo: via Vittorio Emanuele II, 3/5 . 98070 Acquedolci (ME) Data: venerdì 19 giugno 2026 ore 20:30 Ingresso gratuito. Grazie per l'attenzione e l'eventuale pubblicazione. Cordiali saluti Farid Adly

MESSINA, TESEOS: BATTUTA DI ARRESTO SULL’ATTIVAZIONE DELLA CASSA INTEGRAZIONE

L’impresa nega qualunque impegno sul pagamento delle 5 retribuzioni arretrate. Le OOSS chiedono il trasferimento del tavolo di confronto in Prefettura. CGIL CISL e UIL proclamano lo sciopero a partire da domani.

(U.S.Cgil ME) - 9 feb ‘10 – Brusca battuta di arresto oggi pomeriggio all’Ufficio provinciale del lavoro sulla vertenza Teseos. Dopo gli incontri delle scorse settimane nel corso dei quali le parti, Cgil Cisl Uil e azienda, avevano convenuto sul ricorso alla Cassa integrazione in deroga per la momentanea crisi della cooperativa che gestisce per conto dell’ASP 5 di Messina attraverso la SSR il servizio di riabilitazione, oggi il tavolo è saltato.

Nonostante l’accordo tra tutte le parti, azienda sindacati e lavoratori, sull’accesso di tutti i dipendenti della Teseos, a partire dal Presidente, alla Cassa integrazione con riduzione oraria, così da non penalizzare esclusivamente alcuni soggetti, il confronto si è arenato sul pagamento degli stipendi arretrati.

Gli oltre 120 lavoratori di Teseos infatti, pur prestando regolare attività lavorativa, non percepiscono lo stipendio dallo scorso mese di settembre 2009. A fronte della richiesta da parte delle organizzazioni sindacali di almeno una delle 5 mensilità arretrate, l’azienda non ha dato alcuna garanzia su tempi e modalità rifiutando anche la condivisione di un piano di rientro certo sui pagamenti arretrati. “Una situazione grave e inaccettabile – commentano i rappresentanti di Cgil Cisl e Uil-. L’azienda sebbene in questi mesi abbai ricevuto pagamenti da parte della SSR rifiuta qualunque impegno certo nei confronti dei lavoratori che ormai da cinque mesi non vengono pagati”.

A fronte della gravità dell’interruzione della trattativa, le organizzazioni sindacali hanno quindi indetto uno sciopero di tutto il personale di Teseos a partire da domani. “Ci scusiamo con l’utenza per il disagio che cagioneremo a seguito della sospensione del servizio di riabilitazione ma il comportamento dell’azienda non è più tollerabile- spiegano i dirigenti sindacali-. Domani comunque i lavoratori presidieranno i centri di riabilitazione per spiegare le ragioni della protesta”.

In accordo con i dirigenti dell’Ufficio provinciale del lavoro presenti che hanno comunicato che invieranno copia del verbale al Prefetto, all’Ispettorato del lavoro e al Nucleo di Polizia tributaria, le organizzazioni sindacali hanno richiesto il trasferimento del Tavolo in Prefettura.

Commenti