
Milazzo, 20/04/2010 - Giovedi 22 aprile alle 18,30 sarà inauguraro il nuovo Antiquarium citta-dino che avrà sede nei “quartieri spagnoli” ubicati nella parte iniziale del Borgo. La Soprintendenza di Messina infatti, dopo il completamento dei lavori di ristrutturazione
dell’immobile, durati alcuni anni, ha portato a compimento anche la sistemazione dei reperti che erano collocati nell’altro immobile, sempre di via Impallomeni (definito pure Antiquarium) e che sarà invece una unità di que-sta nuova strutture, intitolata sempre alla memoria del compianto Domenico Ryolo. In particolare ospiterà i ritrovamenti archeologici marini. Le due strutture saranno dunque complementari ma uni-ca entità di un percorso culturale unitario.
L’apertura dei “Quartieri Spagnoli” sarà preceduta nella stessa giornata di giovedi da una conferen-za stampa che si svolgerà nella sala giunta del Comune alla quale parteciperanno il sindaco Lorenzo Italiano e la dottoressa Gabriella Tigano della Soprintendenza.
Il piano scientifico di questo nuovo spazio espositivo, molto atteso dalla cittadinanza, prevede l'e-sposizione di tutti i reperti più significativi della necropoli, dall'epoca preistorica a quella bizantina.
Nell’Antiquarium Domenico Ryolo si opererà invece – come detto - una rimodulazione del piano scientifico e si procederà all’esposizione dei moltissimi reperti provenienti dagli scavi subacquei condotti dalla Soprintendenza negli anni ‘90 e già oggetto di una importante mostra al Castello. Con tale rimodulazione troverà peraltro anche adeguata giustificazione l'esposizione dei cimeli dell'eroe milazzese Luigi Rizzo, attualmente dislocata nella saletta interna sul cortile dell’Antiquarium stesso.
“Un altro passo avanti verso quel progetto di valorizzazione dei beni culturali della nostra città – afferma il sindaco Lorenzo Italiano -. Con la Soprintendenza abbiamo avviato una collaborazione positiva e con l’apertura dei Quartieri Spagnoli, il patrimonio archeologico troverà adeguata collo-cazione e anche nell’Antiquarium riusciremo a valorizzare l’inestimabile numero di reperti subac-quei, dedicando un’apposita sezione al mare e in particolare al nostro eroe Luigi Rizzo”.
Con l'apertura del Museo – aggiunge la dottoressa Tigano - Milazzo potrà anche riscoprire un vero e proprio itinerario archeologico. Il vicino Antiquarium sarà pure riaperto con una sezione dedicata a Luigi Rizzo e molti reperti provenienti dal mare; si renderanno ancora più fruibili le visite ai re-perti del Duomo e di via dei Cipressi, oltre naturalmente al Castello, che ha una funzione strategica nell’offerta culturale di questa città”.
APPALTATI I SERVIZI DI TRASPORTO E ASSISTENZA DEGLI ALUNNI DELLE SCUOLE MATERNE ED ELEMENTARI DELLA PIANA
Milazzo, 20/04/2010 - Il V Dipartimento - Servizio Politiche Scolastiche e Pubblica Istruzione- ha aggiudi-cato il servizio di trasporto scolastico agli alunni delle scuole elementari della Piana (Grazia e Carrubaro) per il periodo 3 maggio - 22 Dicembre 2010 ed agli alunni della scuola materna di Scaccia, sino al 30 giugno 2010.
La gara per il trasporto con un bando di circa 10 mila euro è stata aggiudicata alla dit-ta Messina Vincenzo di Milazzo, mentre l’assistenza ai bambini sarà garantita dalla cooperativa Genesi di Messina che ha offerto un ribasso del 30 per cento sulla base d’asta pari a poco più di 17 mila euro.
L’Ufficio stampa
Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.