Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

LA PISTA CONCORDIA TORNA PROTAGONISTA OSPITANDO LA 6° PROVA DEL REGIONALE KARTING 2010

28/05/2010 - Domenica 30 maggio sull’impianto agrigentino appuntamento con il massimo campionato siciliano organizzato da FIK ed ACI-CSAI. Duelli accesi e tanto spettacolo agonistico offerto dai migliori giovani talenti dell’isola. Agrigento 28 maggio 2010. Lo spettacolo del Karting alla Concordia Karting nel weekend del 29 e 30 maggio, due giorni caratterizzati
dall’adrenalina delle combattute sfide tra i migliori piloti di go kart della Sicilia. La sesta prova (su undici in programma) del campionato Regionale Pista, vedrà i più promettenti piloti al volante degli scattanti kart sull’attrezzatissimo circuito agrigentino, all’avanguardia in tema di sicurezza.

Previste in programma le categorie nazionali 60baby e mini; 100 e 125 Italia; 125 KF3; 125 KF2; 125 KZ2. Si inizierà sabato 29 maggio con le prove libere per tutte le categorie. Domenica 30 maggio dalle 9 alle 10 le prove libere, dalle 10 alle 12 le qualifiche e dalle 14.30 le gare e a seguire le premiazioni.

Concordia karting è il riferimento per gli appassionati e per chi desidera trascorrere un momento di sereno relax; infatti, oltre allo spettacolo delle gare in pista, l’impianto siciliano è attrezzato per ogni genere di attività ricreativa e di ristoro, prevedendo anche un servizio di self service a prezzi convenzionati anche per gli spettatori.

-“Ospiteremo il sesto appuntamento del campionato pista riservato ai go kart, per cui sul nostro circuito sono previste gare molto accese e combattute – ha spiegato Luigi Bruccoleri, direttore di concordia Karting e lui stesso pistard ed esperto pilota di Velocità in salita -. Come per ogni appuntamento abbiamo preparato tutto al meglio per ospitare questa tipologia di competizione. L’impianto è una struttura poliedrica, per cui qualunque specialità motoristica è benvenuta nella certezza che si trovi a proprio perfetto agio”.

Tutti i migliori kartisti dell’isola sono attesi dunque sabato e domenica a Favara (AG) a caccia di punti preziosi per il Campionato Regionale. La Federazione Italiana Karting e la Commissione Sportiva Automobilistica Italiana rivolgono molta attenzione ai giovani impegnati nel Campionato Regionale, proprio per l’importanza propedeutica che ricopre.



L’Ufficio Stampa Concordia Karting

Commenti