Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

A MESSINA 'CONCERTO PER L'AUTONOMIA' IN CONTEMPORANEA CON I TEATRI DI PALERMO E CATANIA

L'evento, trasmesso da Rai Sicilia, voluto dalla Regione per celebrare il 64.mo anniversario dello Statuto. A concerto iniziato non sarà consentito l'ingresso in sala


14/05/2010 - Per iniziativa della Regione Siciliana e organizzato dall'E.A.R. Teatro di Messina, domani, sabato 15 maggio, alle ore 18,45, si svolgerà al Vittorio Emanuele il "Concerto per l'autonomia", in occasione della ricorrenza del 64.mo anniversario della promulgazione dello Statuto. In contemporanea, il concerto si svolgerà anche nei teatri Politeama di Palermo e Bellini di Catania.
Data l'eccezionalità dell'avvenimento la terza rete Rai ha concesso alla Regione Siciliana un “fuori spazio” nella programmazione regionale: 70 minuti di trasmissione, a partire dalle ore 23,30 dello stesso sabato 15 maggio. Quindi si tratterà di una cosiddetta diretta-differita. Per questo non sarà assolutamente consentito l'ingresso in sala a concerto iniziato. L'inizio è previsto con la massima puntualità.
La produzione sarà costituita da un messaggio del Presidente della Regione e da una “staffetta” tv fra i tre teatri interessati: il Politeama di Palermo, il Bellini di Catania e il Vittorio Emanuele di Messina. Le tre orchestre saranno impegnate in diretta televisiva, ciascuna per venti minuti: comincerà l'Orchestra Sinfonica Siciliana a Palermo, diretta da Alberto Veronesi, con il basso Simone Alaimo, il baritono Nicola Alaimo e il tenore Stuart Neill; seguirà l'Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele di Messina, diretta da Michele Amoroso; chiuderà l'Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, diretta da Will Humburg. Grazie a un maxischermo da ogni teatro sarà possibile seguire i concerti degli altri due.
Il programma di Messina sarà interamente mozartiano con tre brani: Ouverture dal "Don Giovanni", Ouverture da "Le nozze di Figaro", Sinfonia n. 40 KV. 550.
Quest'ultimo brano sarà eseguito durante la ripresa di Rai Sicilia.
Al concerto, con ingresso gratuito, è invitata la cittadinanza. Sarà possibile ritirare l'invito al botteghino del teatro fino a esaurimento posto.

Commenti