Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

BROLO, SILVIA CAMPO POETESSA DEI ‘MIGRANTI’

Brolo (Me), 18/06/2010 - Silvia Campo emerge con “Migranti” al concorso di poesia 'Il Cuore nella Scrittura' a Sant’Agata Militello. Negli occhi di un’adolescente le speranze, l’amore, i sogni dei “migranti”. Tutto questo in una sentita poesia che diventa oggetto di un concorso, quindi il premio. Così Silvia Campo, della Scuola Media di Brolo insieme ad altri suoi compagni ha partecipato alla prima edizione del concorso di poesia
“Il cuore nella scrittura” organizzato dall’Istituto Tecnico Industriale Statale “Evangelista Torricelli” di Sant’Agata di Militello, vincendo il primo premio per la categoria componimento individuale proprio con la poesia “Migranti.

L’attività è stata organizzata e curata dalla professoressa Anna Messina. Silvia frequenta la classe III C, e la Giuria ha visionato oltre cento lavori provenienti dai giovani allievi delle scuole medie di tutta la provincia.
Durante la cerimonia di premiazione, l’11 giugno, che si è svolta nell’aula magna dell’ITIS di Sant’Agata Militello il presidente della commissione, la professoressa Lina Ricciardello e il presidente del Rotary Club di Patti Antonino Musca hanno consegnato alla vincitrice una targa ricordo.

Tutti gli altri partecipanti hanno ricevuto un attestato.
A Rappresentare, nel concorso, la scuola brolese anche Giuseppe Di Luca Cardillo, Giuseppe ed Elisa Ceraolo della classe IIIA.

La poesia si sofferma - sottolinea la professoressa Anna Messina - sulla drammatica condizione esistenziale dei migranti, invita tutti gli uomini ad esprimere amore e fratellanza nei loro confronti aspettando un arcobaleno simbolico che ponga fine agli orrori della discriminazione e del razzismo.

Migranti

Nel loro cuore c’è sogno d’amore.
Ho visto i loro occhi pieni di speranza e di tristezza.
Saremo poveri e incapaci di amare
Se non riusciremo a oscurare l’orrore del discriminare.
Lottiamo e preghiamo assieme ai nostri fratelli.
Aspettiamo un arcobaleno in un giorno lucente senza odio,
gridando contro le ingiustizie del mondo.

Commenti