Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

MESSINA, IL PROVVEDITORE DINOLFO SCRIVE AGLI STUDENTI E PRESENTA GLI ESAMI DI STATO 2010

MESSINA, LETTERA DEL PROVVEDITORE AGLI STUDENTI IMPEGNATI NEGLI ESAMI DI STATO 2010
Messina, 17/06/2010 - Giorno 19 giugno 2010, alle ore 10,30, nella saletta conferenze dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Messina, si terrà una conferenza stampa nel corso della quale - oltre alla presentazione del nuovo sito internet - saranno forniti dati relativi alle commissioni degli esami di Stato e ai candidati impegnati.
 Con l'occasione si invia la lettera indirizzata agli studenti che saranno impegnati negli esami, che il Dirigente dott. Dinolfo affida alla stampa per la sua divulgazione.

Andrea Smith
Ufficio della Comunicazione
Ufficio Scolastico Provinciale
_________________
Messina, 16 giugno 2010

Cari studenti,

in vista dei prossimi esami di Stato, quale importante appuntamento scolastico, desidero rivolgere un messaggio che vuole essere un saluto e, al contempo, un augurio.
I miei ormai lontani ricordi di studente mi riportano ai momenti di apprensione vissuti alla vigilia degli esami, che costituiscono la naturale conclusione di un percorso scolastico durato tredici anni e definito, poi, da tutti un “periodo meraviglioso da ricordare”.
Da dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, alla mia prima presenza nella provincia di Messina, ma soprattutto da genitore, sento la necessità di tranquillizzarvi, perché l’impegno che avete profuso, sotto la guida dei docenti ed il supporto delle vostre famiglie, sicuramente ha consentito di acquisire quel bagaglio culturale e di esperienze di vita che vi permetterà di affrontare l’impegno con adeguata capacità.

E’ vero che la scuola, in questi ultimi anni, è stata ed è ancora caratterizzata da diverse trasformazioni - vedi l’ammissione agli esami che quest’anno è subordinata alla votazione minima del 6 in ciascuna materia, compresa la votazione del comportamento; l’attribuzione di un voto non inferiore a 8 in tutte le materie per poter aspirare all’attribuzione della lode, per aver riportato il voto finale di 100/100 -, con l’obiettivo di assicurare maggiore qualità rispondente ai livelli europei e di realizzare la vostra crescita sotto tutti i profili, quale presupposto indispensabile per i futuri traguardi umani e professionali.
Vogliate, quindi, affrontare le prove che vi attendono con assoluta serenità e tranquillità d’animo.

Formulo l’augurio che i vostri sogni, progetti e aspirazioni possano trasformarsi in splendide affermazioni.
Un sincero e affettuoso abbraccio a tutti voi, accompagnato da un grandissimo “in bocca al lupo” di vero cuore.

Cataldo Dinolfo

Commenti