Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

MESSINA, LABORATORIO TEATRALE: PRESENTAZIONE DEL PROGETTO IDEATO DAL “DAF-TEATRO DELL’ESATTA FANTASIA”.

10/06/2010 - Si svolgerà venerdì 18 giugno 2010, alle ore 11 nella sala Conferenze (ex sala Giunta), alla presenza del presidente della Provincia regionale, on. Nanni Ricevuto, la conferenza stampa di presentazione del progetto teatrale, ideato ed organizzato dal “DAF - teatro dell'esatta fantasia” presieduta da Giuseppe Ministeri.


Il primo appuntamento del laboratorio di ricerca teatrale è previsto venerdì 18 giugno al “Monte di Pietà” con “Il Gioco più serio – Capitolo I: A Sud di Shakespeare".

Circa venticinque i partecipanti a quello che vuole essere, nell’intento dei promotori, una prosecuzione della positiva esperienza che ha portato lo scorso gennaio allo spettacolo “Traficu pi nenti – libero omaggio a Molto Rumore Per Nulla di Sir William Shakespeare”, rappresentato con successo alla Sala Laudamo.

Si partirà da altri testi shakespeariani, come “Pericle”, “Sogno di una notte di mezz’estate”, “Romeo e Giulietta”, con l'intento di continuare a indagare aspetti ed esigenze della sicilianità.

Prosegue l’attività promozionale della Provincia regionale nei confronti delle attività culturali per la valorizzazione delle risorse artistiche del territorio messinese: il laboratorio di ricerca teatrale si propone di gettare le basi per la costituzione di un luogo artistico stabile, di un appuntamento rivolto al teatro, in cui possano trovare opportunità di interazione, confronto e studio sia i neofiti che gli esperti del settore.

Gli incontri, curati dagli attori Annibale Pavone ed Angelo Campolo in collaborazione di altri professionisti messinesi, si terranno il lunedì ed il venerdì, dalle 19 alle 22, fino alla prima settimana di agosto ed è prevista una prova conclusiva aperta al pubblico.

Commenti