Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

TOUR DELL'ANTICHITA', LA PRIMA CROCIERA DI SICILIA TRA TINDARI, TAORMINA E CEFALU'

PALERMO, 3 giu 2010 (SICILIAE) -Arriva in Sicilia la prima crociera che fa il periplo dell'isola. E' nata infatti la crociera "Voyages to Antiquity", con i suoi itinerari siciliani toccati dalla nave "Aegean Odyssey". Tra le proposte la Sicilia risulta la "piattaforma" piu' frequentata, sulla rotta Atene-Roma, da chi sceglie questa vacanza, che non punta sul mare e le spiagge, ma sul passato e le sue vestigia.
 Si tratta di un tour culturale che solca il Mediterraneo e prevede per la prima volta la circumnavigazione della Sicilia, con tappe a Palermo, Cefalu', isole Eolie, Taormina, Siracusa, Agrigento e Trapani. E' un'idea intelligente e colta che l'assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Nino Strano, e il presidente l'Autorita' portuale di Palermo, Nino Bevilacqua, hanno accolto immediatamente, supportando al meglio l'iniziativa - che e' stata presentata a Londra, all'Istituto italiano di Cultura, lo scorso 25 maggio al mercato internazionale - e che verra' "raccontata" alla stampa locale e a una selezione di giornalisti americani, sabato 5 giungo alle ore 11.30, proprio sulla nave che attracchera' nel porto di Palermo la sera precedente.

Nel corso della conferenza stampa cui parteciperanno Strano, Bevilacqua e Mitchell Schlesinger, direttore vendite e marketing di Voyages to Antiquity, verra' presentata anche la brochure della crociera con tutte le informazioni e i testi sulla Sicilia e la civilta' mediterranea, scritti dal famoso storico inglese, John Julius Norwich.

Commenti