Animali domestici: alta la quota di famiglie che accolgono animali in casa, al Nord-est (40,3%), nelle Isole (34,3%)

Quasi quattro famiglie su 10 hanno animali domestici. Nel Centro Italia è più alta la quota di famiglie residenti che accolgono animali in casa (42,7%). Seguono le famiglie residenti nel Nord-est (40,3%) e quelle del Nord-ovest (38,5%). Meno frequente la presenza di un animale domestico tra i residenti delle Isole (34,3%) e del Sud (31%).   18/12/2025 - L’Istat rileva nel contesto dell’Indagine multiscopo “I Cittadini e il Tempo libero” la presenza di animali domestici all’interno delle famiglie. I dati relativi al 2024 mostrano che in Italia oltre 10 milioni di famiglie, pari al 37,7% del totale, hanno almeno un animale domestico. Si stima che siano circa 25 milioni 500mila gli animali domestici nelle famiglie. Cani e gatti sono gli animali più presenti, circa il 33,9% delle famiglie ne ospita almeno uno. In particolare, il 22,1% delle famiglie ha uno o più cani mentre il 17,4% uno o più gatti. Il numero medio di cani per famiglia, tra quelle che ne possiedono, è par...

ANDALORO (PRC) CONTRO LA COSTRUZIONE DI UN TERMOVALORIZZATORE NEL COMPRENSORIO DI MILAZZO

08/07/2010 - “Il sottoscritto consigliere provinciale Francesco Andaloro, con la presente chiede di voler convocare una seduta della Commissione, presso la città di Milazzo, al fine di affrontare le problematiche della situazione ambientale del comprensorio, nonché la paventata costruzione di un termovalorizzatore che, sembrerebbe, dovrebbe sorgere nella cittadina tirrenica.


Chiede altresì di voler dare disposizioni affinchè alla della Commissione vengano invitati: l’assessore all’Ambiente della Provincia regionale, nonché il sindaco di Milazzo e i sindaci dell’intero comprensorio tirrenico”.

Il capogruppo (PRC)
Francesco Andaloro

Commenti