Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

GRAN SUCCESSO DEL JAZZ DELLE DIVAS A CASTELL'UMBERTO

Castell'Umberto, 22/08/2010 - Notte magica a Castell'Umberto grazie alle note jazz delle Divas e al loro coinvolgente spettacolo tenutosi ieri sera, 20 Agosto, all'Auditorium Castania. Immersi in uno scenario da favola, all'interno del ritrovato Convento Dominicano quattrocentesco fondato in onore di San Vincenzo Ferreri, tutti gli intervenuti hanno potuto trascorrere una serata all'insegna del piacere di ascoltare la buona musica. Anita Vitale, Marcella Nigro,Valeria Milazzo e Rita Collura hanno coinvolto,
emozionato e trasportato il folto pubblico presente grazie ad una carrellata di successi jazz & soul e a pezzi originali del repertorio Divas.

A sottolineare lo spessore dell'evento, la presenza in platea di numerosi musicisti, fra cui diversi giovani umbertini, che hanno potuto conoscere le Divas e carpire preziosi suggerimenti.

Viva soddisfazione è stata espressa dai componenti dell'amministrazione comunale e dal responsabile dell'agenzia Power Marketing; "Siamo orgogliosi di aver contribuito alla realizzazione di questa spelndida serata - dichiara Nino Dovico Lupo - e fieri di aver celebrato con il jazz, il restauro di questo affascinante scorcio di Castania"

Antonino Dovico Lupo

Commenti