Appalti pubblici, Antoci dopo il caso Palermo: "La digitalizzazione degli appalti non diventi una nuova zona grigia del malaffare”

SANITÀ E APPALTI DIGITALI, L’UE CHIAMATA A CHIARIRE DOPO IL CASO PALERMO.  Antoci: “La tecnologia negli appalti pubblici deve rafforzare la trasparenza, non renderla aggirabile.  La digitalizzazione degli appalti   deve diventare garanzia di integrità, non una nuova zona grigia dove il malaffare si reinventa.”   Bruxelles, 11/04/2025 – Un’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Palermo ha svelato un inquietante meccanismo di manipolazione delle gare pubbliche gestite attraverso piattaforme digitali. In particolare, un funzionario dell’Arnas Civico, con la complicità di soggetti privati, avrebbe eluso i controlli del sistema telematico di gara, suggerendo modifiche tecniche a un’impresa per farle ottenere l’appalto, in violazione della normativa e dei principi di imparzialità e concorrenza. Di fronte a questo allarmante caso, l’europarlamentare Giuseppe Antoci ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere quali misure intenda adotta...

MILAZZO: ORARI DI VISITA AL CASTELLO DI MILAZZO

Milazzo, 20/8/2010 - E’ stata predisposta all’ingresso del Castello di Milazzo una tabella contenente le indicazioni degli orari di visita del Castello, così come da tempo richie-sta dai visitatori. La tabella, in duplice lingua (italiano ed inglese) evidenzia la possibilità di accedere all’interno dell’antico maniero
(la visita per il momento continua ad essere parziale), tutti i giorni della settimana (lunedì escluso), dalle 9,30 alle 11,30 (inizio ultima visi-ta) e dalle 17,00 alle 19,00 (inizio ultima visita). Questi orari sino al 30 settembre.

Dal 1 ottobre al 31 marzo invece la visita sarà possibile sempre dalle 9,30 alle 11,30 (inizio ultima visita) nelle ore mattutine e dalle 16,30 alle 18,00 (inizio ultima visita), limitatamente però al Duomo antico. Qualora la giornata di lunedì dovesse essere fe-stiva, il Castello resterà aperto e la chiusura posticipata al martedì.

L’Ufficio Stampa

Commenti