Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

UMBRIA FOLK FESTIVAL: SIMONE CRISTICCHI E I 'MINATORI DI SANTA FIORA'

Orvieto, Piazza del Popolo, oggi 20 agosto 2010
Orvieto, 20/08/2010 - Prosegue con grandi appuntamenti la quarta edizione di Umbria Folk Festival, rassegna di musica e gastronomia organizzata dall'Associazione Umbria Folk Festival e dall'Associazione TeMa, in collaborazione con il main sponsor PARAMETRICA,
con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Terni e del Comune di Orvieto e con il sostegno mediatico de La7 che nei giorni del Festival realizzerà uno speciale di 30 minuti, condotto da Pino Strabioli, che sarà trasmesso il 28 agosto alle ore 9,15 e replicato successivamente anche sugli altri canali di Telecom Italia Media.

Venerdi' 20 agosto, alle ore 19, saranno le voci del gruppo itinerante I CANTORI DELLA VALNERINA, che si esibiranno in Piazza del Popolo e nelle principali vie del centro storico, ad aprire la seconda serata del festival. In programma un repertorio di canti caratteristici della loro valle, accompagnati da organetti, fisarmoniche e caccavelle.

Alle 20,30 LUCA PIROZZI & MUSICA DA RIPOSTIGLIO (LUCA PIROZZI – chitarra e voce, LUCA GIACOMELLI – chitarre, ALDO MILANI – sassofoni e clarinetto e RAFFAELE TONINELLI - contrabbasso) proporranno atmosfere retrò, partendo dallo swing dei primi anni del secolo scorso fino ad arrivare al tango, al walzer, passando per boleri e sirtaky.

Alle 22,00 sarà la volta di SIMONE CRISTICCHI accompagnato dal Coro dei Minatori di Santa Fiora, ormai suoi compagni di viaggio dal 2008, in un progetto di recupero di tradizioni musicali che li ha portati a riproporre il vasto ed originale repertorio di canzoni tradizionali dei minatori santafioresi in giro per l'Italia intera e sui palcoscenici più prestigiosi come quelli del Festival di Sanremo e di Musicultura.

Anche per la seconda serata la chiusura sarà affidata agli Swing....ando Group che animeranno la Sala Expo del Palazzo del Popolo a partire dalle ore 24,00.

Taverna Folk, spazio per degustazioni in linea con i prodotti tipici (gestito dal Gruppo Cramst) e FolkFiera, Mercato della Terra e delle Arti (gestito dalla Soc. Itinera in collaborazione con Vola Service), che riunisce tutte le eccellenze enogastronomiche regionali e dell’artigianato tipico, accoglieranno come ogni sera per tutta la durata della rassegna buongustai, golosi ed amanti della cucina tipica.

I prossimi appuntamenti di UMBRIA FOLK FESTIVAL #4 sono: il 21 agosto la folk singer partenopea TERESA DE SIO, il 22 agosto il cantastorie lariano DAVIDE VAN DE SFROOS con PEPPE VOLTARELLI, ex cantante de Il Parto delle nuvole Pesanti, il 23 agosto ENRICO BRIGNANO con la nuova edizione estiva dello spettacolo “Sono romano, ma non è colpa mia” ed il 24 agosto i travolgenti GOGOL BORDELLO ed il loro gipsy punk newyorkese.

Tutti gli spettacoli in programma saranno aperti o seguiti da esibizioni di gruppi quali Swing…ando Group, Gto, Selton, Surd Ensemble, RedSka, Fernando Maiotti e Riccardo Cambri.

I concerti in programma in Piazza del Popolo fino al 22 agosto saranno ad ingresso gratuito, mentre è previsto un biglietto d’ingresso per lo spettacolo “Sono romano, ma non è colpa mia” di ENRICO BRIGNANO del 23 agosto e per il concerto dei GOGOL BORDELLO del 24 agosto.

Prevendite online sul circuito Greenticket www.greenticket.it per il concerto dei Gogol Bordello (euro 20 + prev.) e per lo spettacolo di Enrico Brignano (euro 40 + prev. posti numerati – euro 25 posti non numerati in vendita la sera dello spettacolo).

Per informazioni www.umbriafolkfestival.it
Ufficio Stampa

Commenti