Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

VENDEVANO FALSI BIGLIETTI DEL TRAGHETTO PER LO STRETTO DI MESSINA: DENUNCIATI

MESSINA, 21 AGO - La polizia ha denunciato 7 persone perche' vendevano falsi biglietti delle navi ''Caronte'' che attraversano lo Stretto di Messina. Si tratta di 4 uomini e 3 donne della provincia di Siracusa che indossavano anche casacche gialle col logo della societa' di navigazione. Le indagini sono scattate dopo che alcune persone si erano presentate all'imbarco esibendo biglietti falsi:
i tagliandi erano stati acquistati poco prima nel serpentone d'accesso alla rada San Francesco, da una ragazza che indossava la pettorina gialla. (ANSA).

Commenti