Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

"VOCI DAL MARE: A GIOIOSA MAREA VINCE YLENIA LOMBARDO


Gioiosa Marea (Me), 21/08/2010 - Davanti ad una splendida cornice di pubblico è andata in scena, il 20 agosto, a Gioiosa Marea la finale della seconda edizione del Festival della Canzone "VOCI DAL MARE, condotta dal giornalista Antonio Puglisi. Estremamente d'effetto l'inizio dell'evento presentato con un trailer del Festival a cui sono seguite una suggestiva esibizione del mangiafuoco Nino Scaffidi e della vincitrice della scorsa edizione, Maria Puliafito, il tutto all'interno di una scenografia ricca di addobbi floreali e luci che ha accolto il pubblico, attento ascoltatore di tutti i concorrenti.


Autentica perla della serata è stata la graditissima presenza del grande Maestro Leonardo De Amicis, Presidente di una giuria di altissima qualità che comprendeva il M° Maria Cristina De Amicis,
Salvatore Silvio e Nino Silvio della Kilimangiaro band, il M° Salvatore Saulle e l’autore RAI Mimmo Mollica.
Le esibizioni degli ospiti Alberto Urso da “Ti lascio una canzone”, accompagnato dal giovane talento batteristico gioiosano Mirko Petrulli ed il mini concerto di Enrico Nigiotti, dall'ultima edizione di “Amici”, hanno impreziosito una serata scorrevole, piacevole, ricca di sensazioni profonde che solo la musica riesce a trasmettere ed evocare.

Al primo posto, con una magistrale e magica interpretazione si è classificata la giovane Ylenia Lombardo; il secondo posto è andato a Marina Saccà; terza classificata, Chiara Paparone.

L'evento, patrocinato dall'Amministrazione Comunale di Gioiosa Marea, nella persona del Sindaco Ignazio Spanò, in collaborazione con la Gioiosa S.P.A. (Villaggio Capo Calavà e Hotel Phenicusa) come main sponsor; dai Supermercati Conad Lisciandro e dalla Saver Imbarcazioni, sponsor; dall'Hotel Grand Avalon Sikani, sponsor tecnico, è stato organizzato dalla Dragonfly con la direzione artistica di Marco Vito.
“Non possiamo che ritenerci soddisfatti -dicono gli organizzatori- dopo mesi di preparativi, a questa che è stata un'autentica ciliegina sulla torta delle manifestazioni estive di tutto il comprensorio.;

avere a Gioiosa Marea la presenza del Maestro Leonardo de Amicis ci inorgoglisce e da lustro a questa splendida cittadina”

Mentre le ultime note dell'esibizione della vincitrice fanno calare il sipario su questa seconda edizione, la macchina organizzatrice si è già rimessa in moto per il prossimo anno con la certezza che questa manifestazione possa diventare uno dei più importanti Festival nel panorama nazionale per giovani talenti.

(Comunicato stampa)

Commenti