Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

PIERGIORGIO ODIFREDDI A CAPO D’ORLANDO PER RACCONTARE GALILEO

Capo d’Orlando, 10/09/2010 - Dal tema dell’incontro nell’occasione del 4 centenario della Rivoluzione Culturale Galileiana, sabato 11 settembre a Capo d’Orlando, Piergiorgio Odifreddi dovrebbe parlare di Galileo Galilei , di cui si è occupato spesso, scrivendo un libro “ Hai vinto, Galileo! La vita, il pensiero, il dibattito su scienza e fede” o trattando, con la solita verve polemica, di scienza e fede in saggi, articoli e programmi televisivi.
Ma sicuramente parlerà pure della contrapposizione fra la natura e Dio, tra scienza e religione, ma anche di etica, filosofia, storia e arte, per approdare infine alle polemiche di questi giorni sulla casa editrice Mondadori.

Certamente allo ore 19,30 in piazza municipio ci saranno sia quelli che amano il personaggio Odifreddi, sia chi non lo sopporta .

Certamente l’uomo, il matematico, lo scienziato, il polemista Odifreddi, dicendo quello che pensa e scrive sulla scienza, sulla chiesa , sulla religione e sull’attuale momento politico non metterà d’accordo i partecipanti all’incontro ma sicuramente li affascinerà .
Sono certo, afferma Carmelo Galipò, consigliere del comune di Capo d’Orlando e promotore dell’iniziativa, che Capo d’Orlando parteciperà attivamente e con piacere ai temi della manifestazione, temi che Odifreddi, pungente e ironico come sempre, illustrerà con la perizia dello scienziato e con la chiarezza dell’affascinante comunicatore che è, rendendo accessibili e comprensibili argomenti complessi anche ai non addetti ai lavori

Commenti