Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

ITALIA-SPAGNA: ALLE 20.30 IN DIRETTA SU RAI1

Mercoledi 10 agosto alle 20.30 su Rai1, in diretta dallo stadio San Nicola di Bari, una serata di grande calcio internazionale. La Nazionale di Cesare Prandelli affronta i Campioni del Mondo e d'Europa in carica della Spagna in una spettacolare amichevole estiva.
Con la telecronaca di Bruno Gentili, il commento tecnico di Claudio Ranieri e le interviste a bordocampo di Alessandro Antinelli. Al termine della sfida, spazio al dopo partita condotto da Marco Mazzocchi con la presenza di Fulvio Collovati e Aurelio Capaldi pronti a cogliere i commenti dei protagonisti in campo.

Sempre domani alle 16.55 su Rai3 andrà in onda l'amichevole dell'Under 21 contro i pari grado della Svizzera. Riparte infatti la stagione sportiva anche per gli azzurrini di Ciro Ferrara che inizieranno il percorso di qualificazione agli Europei 2013 il prossimo 6 settembre con la trasferta in Ungheria.

Commenti