Castelvetrano sia ricordata per il filosofo Giovanni Gentile non per Matteo Messina Denaro

Conte a Castelvetrano: "La città sia ricordata per il filosofo Gentile non per Matteo Messina Denaro. Alfano ha fatto tanto nonostante il dissesto”. 31/05/2024 - “La città deve essere ricordata per le cose belle non per quelle brutte, deve essere riconosciuta per il filosofo Giovanni Gentile, originario di Castelvetrano, e non per Matteo Messina Denaro”. Lo ha detto il presidente del M5S Giuseppe Conte oggi a Castelvetrano, una delle sue otto tappe siciliane, al fianco di Giuseppe Antoci, capolista Isole alle europee per il M5S, e degli altri candidati Cinque alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Di Enzo Alfano, il sindaco 5 Stelle di Castelvetrano uscente, Conte ha evidenziato: “Sono stai anni difficili per lui. Quando c'è un dissesto finanziario un sindaco ha le mani legate e bisogna tenerne conto, altrimenti non si riesce a capire i miracoli i che ha fatto avendo le mani legate. Qui c'è stata un'amministrazione che ha contrastato il malaffare, qualsia

PIRAINO. FESTA “SARACENA” E PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PIRANESIANE” DI ATTILIO PRINCIOTTA

Appuntamento con la cultura e la tradizione a partire da oggi pomeriggio a Piraino centro
Piraino (Me), 12/08/2011 - Ogni anno, come da consuetudine, Piraino si offre come cornice perfetta per presentare al pubblico nuovi testi che parlano della storia e delle tradizioni dell’intero paese. Alle ore 18:30 verrà infatti presentato in Piazza Baglio, nel pittoresco borgo saraceno, il libro di Attilio Princiotta dal titolo “Pirainesiane”, improntato sulle radici dello splendido paese dei Nebrodi e ottima occasione per tuffarsi in un passato mitologico e quasi magico.
“Questo libro lo dedico ai Pirainesi di oggi e di domani - dice Attilio Princiotta - gli affidiamo un pezzo di recente passato, si spera significativo, convinti del fatto che il borgo dove si è nati, rimane, non c’è niente da fare, nel sangue”.
A seguire, appuntamento con la 13esima edizione della Festa Saracena sotto la Torre. Il baluardo Pirainese diventa per un’intera serata circuito di gastronomia e tradizione. Tanti ottimi piatti tipici da gustare, sarà possibile visitare l’antica Torre Saracena, godere dello splendido panorama che offre, allietati da musica e folklore.

Concluderà la serata uno splendido spettacolo di fuochi pirotecnici intorno alla Torre.

Commenti